Salta al contenuto

Le associazioni e gli enti che intendono richiedere contributi e altri vantaggi al Comune di Imola devono essere iscritti nell'elenco comunale degli enti ed associazioni

Possono richiedere l'iscrizione in elenco gli enti e le associazioni che hanno la sede nel Comune di Imola da almeno un anno o, in alternativa, che svolgono la propria attività in maniera continuativa da almeno un anno nel territorio comunale.

Nell’elenco sono automaticamente iscritti i soggetti che risultano inseriti in albi ufficiali di carattere provinciale, regionale o nazionale, dai quali siano rilevabili i requisiti e gli elementi suddetti.

Sono esclusi i partiti e movimenti politici (fatte salve le specifiche regolamentazioni e agevolazioni) e i sindacati.

L'elenco degli enti e associazioni è pubblico ed è consultabile su Amministrazione trasparente - Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici - Criteri e modalità.

Obblighi per gli iscritti in elenco

I soggetti iscritti in elenco devono comunicare tempestivamente modifiche statutarie o rilevanti variazioni intercorse successivamente all'iscrizione nell'elenco.

Richiesta di iscrizione

La domanda va sottoscritta dal legale Rappresentante o dal Responsabile Locale dell’ente/associazione e può essere fatta in qualunque momento, anche contesutalmente alla richiesta di contributi e/o vantaggi economici.

Da allegare alla modulistica (possibilmente in formato elettronico):

• scheda associazione compilata;
  • copia dell’Atto costitutivo/Statuto;
  • relazione sull’attività svolta e che si intende svolgere sul territorio;
  • elenco nominativo delle cariche sociali con relativi recapiti
  • ultimo bilancio annuale approvato;
  • fotocopia documento di riconoscimento valido del Legale rappresentate/referente locale;
  • per le sezioni locali di associazioni, documento che attesti l’individuazione del firmatario come rappresentante locale

Contributi ad enti e associazioni
Requisiti e modalità di richiesta di vantaggi economici (contributi, spazi, ...)
Contributi a enti e associazioni