Salta al contenuto

Competenze

Si occupa di:

  • assistenza agli organi istituzionali
  • supporto e consulenza nella predisposizione dei regolamenti dell’Ente e di atti complessi di competenza del Consiglio e della Giunta Comunale
  • supporto operativo e controllo formale degli atti di competenza del Consiglio e della Giunta Comunale.
  • attuazione e controllo delle procedure per garantire la partecipazione al procedimento amministrativo e l’accesso agli atti dell’Ente
  • accesso agli atti on line
  • supporto alle attività del Consiglio Comunale e Presidenza del Consiglio, delle Commissioni e dei gruppi consiliari
  • gestione amministrativa dei rapporti con le Società controllate o partecipate, con i Consorzi, Aziende o organismi di cui l’Ente è socio o partecipa a qualsiasi titolo
  • attività di controllo e verifiche di legge previste per le società partecipate
  • gestione delle procedure e del contenzioso inerente l’ineleggibilità e l’incompatibilità alla carica di Consigliere Comunale
  • gestione delle procedure inerenti la comunicazione e le pubblicazioni previste da norme di legge (incarichi)
  • raccolta firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare 
  • fasi successive agli atti deliberativi e alle determinazioni dirigenziali comportanti la stipulazione di contratti fino alla loro sottoscrizione e alla numerazione e repertoriazione (tenuta rapporti con Notai, adempimenti e contatti con Agenzia delle Entrate, accertamento della regolare posizione dei contraenti, compresa acquisizione del DURC);
  • tenuta e organizzazione dei contratti numerati e repertoriati; attività di supporto ai servizi dell'Ente; tenuta rapporti con soggetti esterni; stipulazione incarichi esterni;
  • archiviazione atti deliberativi, determinazioni dirigenziali, atti pubblici e scritture private

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Ufficio pubblicazione e consultazione atti

Servizi o uffici di riferimento

area amministrativa

via Mazzini, 4

40026 Imola

Responsabile

Sonia Rossi

Responsabile di Servizio

Servizi disponibili

Accesso ad atti amministrativi

prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990

Accesso civico generalizzato

Modalità di accesso a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni

Accesso civico semplice

Modalità di accesso a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria

Contributi ad enti e associazioni

Requisiti e modalità di richiesta di vantaggi economici (contributi, spazi, ...)

Elenco comunale degli enti ed associazioni

Iscrizione al registro degli enti ed associazioni che possono richiedere contributi e altri vantaggi

Patrocinio

Di cosa si tratta, come richiederlo

Whistleblowing - segnalazioni di illeciti

a disposizione dei dipendenti, collaboratori e fornitori del comune di Imola

Contatti

via Mazzini, 4 - Imola - 40026

Orario per il pubblico

  • da lunedì a venerdì 8.30-13.00
  • martedì e giovedì anche 15.00-17.30
  • chiuso sabato mattina        

Nei mesi di luglio e agosto apertura pomeridiana degli uffici previo appuntamento