Salta al contenuto

Contenuto


Nell'ambito del progetto "Costruire Comunità" sorto dalla collaborazione tra Comune e ASP Circondario Imolese su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali, ripartono gli Sportelli di Comunità.

Lo Sportello di Comunità è uno strumento che risponde all'obiettivo di fare sentire il Servizio Sociale più vicino alle persone. Esso ha molteplici funzioni, pensato per rispondere a diverse esigenze: orientare i cittadini verso i servizi e le opportunità di socializzazione offerte dal territorio, ascoltare le singole persone per comprendere i loro bisogni e fornire risposte concrete, nonché supportare nella compilazione di moduli, sia digitali (ad esempio SPID) che cartacei.

Questo servizio, gratuito per i cittadini e "on the road", consente agli operatori sociali di entrare in contatto con persone che, normalmente, faticherebbero a rivolgersi ai vari servizi.  E' ben visibile perché realizzato attraverso il pulmino donato da alcune aziende del nostro territorio nell'ambito del progetto PMG, Imola Città ad impatto positivo: sul pulmino, saranno visibili i loghi di ASP, Comune di Imola e quelli delle varie attività che hanno contribuito al suo allestimento.

In questo nuovo anno, il progetto riparte dalle frazioni di Sesto Imolese, Spazzate Sassatelli, Sasso Morelli e dal centro storico di Imola dove il pulmino sarà parcheggiato nei luoghi indicati.

Dichiarazione dell'assessora al Welfare, Daniela Spadoni: "Riteniamo che l'azione di Comunità, sia la più efficace per il nostro territorio. L'input di questa Amministrazione è stato da subito quella di lavorare nei territori, "calpestandoli con i piedi" per mettersi accanto alle persone, conoscere i loro bisogni e le loro difficoltà ma anche le loro risorse, vicino ai luoghi dove si svolge la loro vita. Lo Sportello di Comunità, insieme agli "Intrecci di Comunità" nascono dal progetto "Costruire Comunità" che ha, tra gli altri, l'obiettivo di far sentire il servizio sociale più vicino alle persone, soprattutto a coloro che abitano nelle frazioni più lontane e nello stesso centro storico di Imola, dove vivono molte persone anziane, spesso sole, che non sanno come affrontare le difficoltà della loro vita. Abbiamo investito molto in questo progetto come Amministrazione con la collaborazione massima di ASP, e l'esperienza fatta ci ha dato ragione. Invitiamo quindi a rivolgervi senza paura allo Sportello di Comunità nei giorni, nei luoghi e negli orari indicati."

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio - diffusione a organi di informazione delle notizie sull’attività dell’amministrazione. Rapporti con gli uffici stampa di altri enti pubblici del territorio e con enti organizzatori di manifestazioni cittadine. Redazione web istituzionale.

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 29-01-2025, 10:43