In linea col principio costituzionale della sussidiarietà e con quanto previsto dallo Statuto della Città, Il Comune di Imola riconosce nelle associazioni attive sul territorio comunale una risorsa fondamentale con cui interagire e collaborare.

In particolare una larga parte della programmazione culturale imolese vede al fianco dell'Amministrazione comunale numerose associazioni ed enti del territorio impegnati nella realizzazione di progetti e artistici culturali.

Proprio per coinvolgere sempre più queste realtà nella programmazione e nella progettazione delle attività, l’assessorato alla Cultura del Comune ha organizzato Progettare la Cultura, programma di incontri informativi rivolti alle associazioni dell’imolese, che si propongono di offrire una panoramica generale su temi di vario e comune interesse per chi organizza eventi e manifestazioni culturali.

Incontro informativo generale

lunedì 22 febbraio 2021 - Incontro informativo generale rivolto alle associazioni culturali dell’imolese per offrire una panoramica generale su programmi e indirizzi regionali in ambito culturale, modelli di governance territoriale per la cultura e opportunità di promozione sul territorio metropolitano.


La riforma del 3° settore. Come affrontarla

giovedì 2 dicembre 2021 - “La riforma del 3o settore. Come affrontarla”, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Professionale Imolese (OPI) e rivolto alle associazioni no profit del territorio.


’Vademecum igiene’ per gli eventi”. La somministrazione di alimenti in manifestazioni temporanee ed eventi culturali

giovedì 16 giugno 2022 - Informazioni utili sul quadro normativo, indicazioni puntuali sui principi fondamentali da tenere presenti, consigli e punti di attenzione sull’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande al pubblico, all'aperto su area privata o pubblica, o all'interno di edifici su area privata o pubblica a tal fine attrezzati, per una durata temporale limitata come, per esempio, in occasione di sagre, manifestazioni religiose, tradizionali o culturali, fiere, eventi sportivi o commerciali e più in generale in caso di eventi locali straordinari.


Organizzare in sicurezza gli eventi culturali: tutto quello che c'è da sapere prima di cominciare

lunedì 19 settembre 2022 - obiettivo è fornire informazioni e buone pratiche in materia di gestione degli adempimenti relativi alla sicurezza nell’organizzazione di eventi pubblici.

"Vademecum SUAP” per gli eventi

giovedì 13 ottobre 2022 - focus sugli adempimenti e le pratiche di autorizzazione. Con gli operatori del SUAP del Comune di Imola per fornire indicazioni operative sulla presentazione delle pratiche di autorizzazione (degli eventi) allo sportello del SUAP (sportello on line).


Tutti i video

Progettare la cultura

E' realizzato dal servizio Attività Culturali. Per informazioni o approfondimenti:

☎ 0542 602 300
attivita.culturali@comune.imola.bo.it



Attività culturali

Servizio

Esplora