Salta al contenuto

Contenuto

Giovedì 2 dicembre alle ore 17 al  Teatro comunale Stignani si è svolto il convegno pubblico “La riforma del 3o settore. Come affrontarla”, organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con l’Osservatorio Professionale Imolese (OPI) e rivolto alle associazioni no profit del territorio.

Il programma ha visto gli interventi del dott. Benvenuto Suriano, membro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Bologna e dei Commercialisti del Comitato direttivo dell’OPI.

Le tematiche affrontate al convegno sono state pensate per aiutare le Associazioni del territorio a muoversi all’interno della nuova normativa, illustrando, nello specifico:

  • le nuove regole per le Associazioni e le Fondazioni,
  • il registro unico del terzo settore (RUNTS) e la sua operatività,
  • i nuovi schemi di bilancio e gli obblighi di rendicontazione per gli Enti del terzo Settore (ETS),
  • gli aspetti fiscali degli ETS,
  • i controlli e la vigilanza sugli ETS, la responsabilità degli amministratori.

Registrazione video

https://youtu.be/sv0tx55ATYE

“Il convegno si inserisce all’interno del percorso avviato per consolidare e rinnovare le relazioni con le associazioni culturali. L’amministrazione comunale desidera, infatti, istituire un vero e proprio "tavolo culturale" con le associazioni del territorio per realizzare un “piano regolatore culturale” che definisca domanda, bisogni e produzione di politiche culturali nei territori cittadini, sostenendone insieme la divulgazione.
Per farlo, occorre programmare e progettare insieme e condividere strategie, percorsi di aggiornamento e approfondimento su temi di interesse comune e progetti rivolti alla comunità civile” precisa l’Assessore alla Cultura, politiche giovanili e legalità Giacomo Gambi, che aggiunge “questo incontro è rivolto alle associazioni no profit del territorio imolese ed è pensato per approfondire il DL 117/2017 con l’obiettivo di spiegare e affrontare la nuova normativa sul terzo settore”.

Da parte sua, la presidente dell’OPI, Antonella Bertocchi, sottolinea “l’Osservatorio Professionale Imolese attraverso il suo comitato direttivo è lieto di fornire le sue competenze professionali al servizio delle Associazioni no profit del territorio, in vista dei nuovi adempimenti e delle valutazioni da porre in essere alla luce della novità legislativa del ‘il registro unico del terzo settore’”.

Per informazioni

Servizio Attività culturali
tel. 0542 602300 - attivita.culturali@comune.imola.bo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57