Registrazione video

Giovedì 16 giugno, alle ore 18, nel Ridotto del Teatro ‘Ebe Stignani’ si parlerà di “’Vademecum igiene’ per gli eventi”.

La somministrazione di alimenti in manifestazioni temporanee ed eventi culturali

Il Comune di Imola riconosce, in linea col principio costituzionale della sussidiarietà e con quanto previsto dallo Statuto della Città di Imola, nelle associazioni attive sul territorio comunale una risorsa fondamentale con cui interagire e collaborare e una larga parte della programmazione culturale imolese vede al fianco dell'Amministrazione comunale numerose associazioni ed enti del territorio impegnati nella realizzazione di progetti e artistici culturali.

Prende avvio il 16 giugno 2022 una nuova serie di incontri informativi rivolti alle associazioni dell’imolese, che si propongono di offrire una panoramica generale su temi di vario e comune interesse per chi organizza eventi e manifestazioni culturali.

Il primo incontro “’Vademecum igiene’ per gli eventi”, in programma il 16 giugno 2022 alle ore 18 presso la sala del Ridotto del Teatro Ebe Stignani (via Verdi 1) affronta il tema delle somministrazioni di alimenti e bevande negli eventi pubblici e nelle manifestazioni temporanee.

Il programma dell’incontro, dopo l’introduzione di Giacomo Gambi, Assessore alla cultura, Politiche giovanili e Legalità del Comune di Imola, prevede gli interventi del dott. Gabriele Peroni (Direttore U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica AUSL Imola) e della dott.ssa Maria Grazia Cancellieri (Dirigente medico U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica AUSL Imola).

L’incontro si propone di offrire informazioni utili sul quadro normativo, indicazioni puntuali sui principi fondamentali da tenere presenti, consigli e punti di attenzione sull’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande al pubblico, effettuata all'aperto su area privata o pubblica, o all'interno di edifici su area privata o pubblica a tal fine attrezzati, per una durata temporale limitata come, per esempio, in occasione di sagre, manifestazioni religiose, tradizionali o culturali, fiere, eventi sportivi o commerciali e più in generale in caso di eventi locali straordinari.

“Gli incontri informativi del ciclo “Progettare la cultura” fanno parte di un percorso complessivo avviato nel 2021 che vuole consolidare e rinnovare le relazioni esistenti con le associazioni culturali e coloro i quali producono cultura nel territorio imolese, nell’ambito di un "tavolo culturale" con le principali associazioni del territorio intorno al quale programmare e progettare insieme e condividere strategie, percorsi di aggiornamento e approfondimento su temi di interesse comune e progetti rivolti alla comunità civile” precisa l’assessore alla Cultura, politiche giovanili e legalità Giacomo Gambi, che sottolinea “gli incontri proposti nel 2021 hanno visto la partecipazione dei rappresentanti di numerose associazioni del nostro territorio, e perciò siamo convinti dell’interesse di questi nuovi appuntamenti tematici, che proseguiranno nei prossimi mesi autunnali”.

Attività culturali

attivita.culturali@comune.imola.bo.it | tel. 0542 602300