Cos'è
Il Safer Internet Day (SID) del 10 febbraio,è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea nell’ambito del programma Better Internet for Kids, coordinata a livello europeo dalla rete Insafe, con l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro, consapevole e responsabile di internet e delle tecnologie digitali, in particolare da parte di bambine, bambini e adolescenti. Celebrato ogni anno in oltre 100 Paesi, il Safer Internet Day non è una singola giornata celebrativa, ma una cornice comune all’interno della quale istituzioni, scuole, servizi, famiglie e comunità locali sono invitate a realizzare iniziative di informazione, educazione e sensibilizzazione, valorizzando il ruolo di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi.
Il Safer Internet Day 2026 rappresenta per il nostro territorio non un singolo appuntamento, ma una tappa significativa di un percorso di comunità avviato nel 2024 con il progetto intersettoriale Patti Digitali, presentato pubblicamente alla città nell’estate scorsa e che ha continuato ad operare costantemente ampliando i propri orizzonti, coinvolgendo tutto il territorio circondariale e tantissime famiglie.
PROGRAMMA INZIATIVE
Venerdì 13 febbraio | Sala della Consulta – Complesso Sante Zennaro
L’IA nella vita quotidiana – Strumenti e opportunità per le famiglie
Incontro rivolto ai genitori per riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana e per condividere strumenti utili a orientare adulti e minori verso un uso più consapevole delle tecnologie.
Lunedì 16 febbraio | Aula Magna IIS Alberghetti
Educare nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Appuntamento dedicato a docenti e personale scolastico, per approfondire il tema dell’uso consapevole dell’IA nella didattica e confrontarsi sulle sfide educative legate alla trasformazione digitale.
Martedì 24 febbraio | Sala della Consulta – Complesso Sante Zennaro
Presentazione progetto ERASMUS – STEAMworks
Incontro rivolto a insegnanti ed educatori dei servizi 0–6 per condividere il progetto europeo che promuove l’apprendimento STEAM nella prima infanzia, valorizzando curiosità, esplorazione e protagonismo dei bambini e delle bambine.
Mercoledì 25 febbraio | Teatro Lolli
Bambine e bambini tra mondo reale e digitale
Incontro formativo per genitori, insegnanti, educatrici ed educatori dei servizi 0–6 e della scuola primaria, a cura di Stefan Von Prondzinski (psicopedagogista e formatore, che opera da anni nell’ambito dell’educazione e della formazione nei servizi per l’infanzia e nella scuola), seguito dal corto teatrale Genitori in cantiere a cura dei genitori dei Patti Digitali di Bologna. Nel corso della serata verranno condivisi i Patti Digitali di Comunità per la Scuola Primaria.
Mercoledì 26 febbraio | Scuola dell’Infanzia Pambera
Laboratori per genitori e bambine e bambini
Attività laboratoriali rivolte alle famiglie con bambine e bambini dei servizi 0–6, per sperimentare insieme modalità creative e consapevoli di utilizzo del digitale.
Sabato 28 febbraio | Biblioteca BookCity – IC 7
Racconti elettronici
Laboratorio per bambine e bambini della scuola primaria dedicato all’uso creativo del digitale attraverso la narrazione. L’attività è su iscrizione fino a esaurimento posti.
Sabato 7 marzo | Teatro Lolli
POV – Point of View
Spettacolo di improvvisazione teatrale sull’adolescenza, rivolto alla cittadinanza, che utilizza il linguaggio teatrale per stimolare riflessione e confronto. Nel corso della serata verranno condivisi i Patti Digitali di Comunità per la Scuola Secondaria di Primo Grado. lla realizzazione dell’iniziativa ha contribuito con una donazione dedicata l’ASD POLIZIA LOCALE IMOLA, che tutti gli organizzatori ringraziano.

A chi è rivolto
Genitori, insegnanti, educatrici ed educatori, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, e tutte le persone interessate
Tipo evento
Eventi sociali
Luogo
Date e orari
Orari
consultare il programma dettagliato per le date e gli orari di ogni singola iniziativa
Costi
accesso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 09-02-2026, 13:30


