Salta al contenuto

Cos'è

ECO-PROFUGHI:

CRISI AMBIENTALE E POPOLI IN MOVIMENTO

incontro con ANNALISA CORRADO

modera Sara Manisera del Collettivo FADA

L’UNHCR riconosce le conseguenze dei cambiamenti climatici estremamente serie anche in termini di fuga dalle proprie terre. Il Global Compact sui Rifugiati, adottato con una maggioranza schiacciante in seno all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2018, tratta in modo diretto le crescenti preoccupazioni in materia. Riconosce che “clima, degrado ambientale e catastrofi naturali interagiscono sempre più coi fattori alla radice dei movimenti di rifugiati”.

Ingegnera meccanica con dottorato in energetica, ANNALISA CORRADO è ecologista, esperta nel settore della transizione ecologica e attivista per la giustizia climatica. Si occupa di pianificazione strategica di azioni per la riduzione delle emissioni serra e per la resilienza dei territori, in chiave SDGs2030. Con Alessandro Gassmann ha ideato #GreenHeroes. È autrice di Le ragazze salveranno il mondo (ed. People, 2020).

SARA MANISERA giornalista, si occupa di donne, conflitti e società civile in Medio Oriente, lavorando principalmente in Libano, Siria, Iraq e Tunisia. Ha realizzato reportage per testate nazionali e internazionali sulla lotta delle madri tunisine in cerca dei figli dispersi in mare, sull'offensiva di Mosul e di Raqqa e sulle donne mogli dei combattenti dello Stato Islamico. Nel 2019 vince i DIG Festival Riccione 2019 nella sezione Pitch. Nel 2020 ha co-fondato il Collettivo FADA di cui fanno parte giornalisti/e, fotografi/e, videomakers, autori e autrici indipendenti e precari che documentano, raccontano e testimoniano il nostro mondo occupandosi di diritti, ambiente, migrazione, società civile e minoranze.

A chi è rivolto

Per genitori, docenti, educatori ed educatrici

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Festival

Luogo

via Fratelli Bandiera 17 - Imola - 40026

Maggiori dettagli

Date e orari

Orari

l'orario di fine evento è approssimativo

Costi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20-06-2024, 18:27