Prosegue l’iniziativa Musei più aperti d’estate organizzata dai Musei Civici di Imola, che si protrarrà fino al 12 settembre prossimo con un ricco programma di aperture speciali e appuntamenti serali.
Questa programmazione è resa possibile grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La Rocca sforzesca protagonista ad agosto

Nel mese di agosto la Rocca Sforzesca, uno dei monumenti più rappresentativi della città, sarà protagonista con gli appuntamenti “Racconti in Rocca sul far della sera”, quattro visite guidate per conoscere la Rocca Sforzesca: due percorsi diversi per entrare nelle storie e nei luoghi mai raccontati con una guida che accompagnerà in una gradevole passeggiata tra le mura della fortezza che si concluderà nella torre più alta con una suggestiva veduta della Città di Imola al tramonto.

Gli appuntamenti si terranno giovedì 5, 12, 19 e 26 agosto, due turni di visite guidate alle ore 18.30 e alle ore 19.30.

Giovedì 5 e 19 agosto: si racconterà di Briganti, falsari e prigionieri politici: quattrocento anni di storia carceraria nei graffiti e nei dipinti ancora leggibili sui muri delle celle.

Giovedì 12 e 26 agosto: saranno svelatiSpazi segreti: un percorso inedito negli ambienti nascosti della Rocca, dal restauro dell'edificio ai primi eventi culturali degli anni Ottanta del Novecento esplorando scale di servizio, cannoniere, camerini per artisti.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dell’evento, tramite l’App “Io Prenoto” o telefonando al 0542 602609 dal lunedì al venerdì 9-13. Costo: biglietto speciale di € 1.

Estesi gli orari di apertura di Palazzo Tozzoni e Rocca Sforzesca

Fino al 12 settembre la novità più importante di Musei più aperti d’estate è rappresentata dall’estensione degli orari dei musei di Palazzo Tozzoni (Via Garibaldi 18 e viale Rivalta 93) e della Rocca sforzesca (Piazzale G. Dalle Bande Nere), che per rispondere al sempre crescente bisogno di cultura di imolesi e turisti apriranno le loro porte al pubblico

• il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19
  • le intere giornate di sabato e di domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Sono confermate le aperture di entrambi gli istituti museali il giorno di San Cassiano (13 agosto) ed a Ferragosto (15 agosto), sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Le modalità di visita

• Palazzo Tozzoni
    accesso dei visitatori di 10 persone ogni ora: venerdì alle ore 15, 16, 17, 18. Il sabato e la domenica mattina alle ore 10, 11 e 12. Il sabato e la domenica pomeriggio alle ore 15, 16, 17, 18.
    La visita sarà accompagnata, ma non guidata e la durata massima sarà di 60 minuti.
  • Rocca sforzesca
    accesso dei visitatori di 15 persone ogni ora: venerdì alle ore 15, 16, 17, 18. Il sabato e la domenica mattina alle ore 10, 11 e 12. Il sabato e la domenica pomeriggio alle ore 15, 16, 17, 18.

Mostra a Palazzo Tozzoni

Prosegue fino al 31 agosto, a Palazzo Tozzoni In Hora Amoris: negli orari di apertura del palazzo, sarà  possibile vedere il video della performance realizzata dell’artista Samantha Stella, realizzato lo scorso 14 novembre 2020, in occasione della Notte Europea dei Musei.
Si tratta di un progetto performativo creato appositamente per palazzo Tozzoni, l’antica casa museo ricca di storie, memorie e suggestioni che hanno ispirato la performer.
L’artista è stata colpita dalla storia d’amore tra la contessa Orsola, l’eterna presenza del palazzo, e Giorgio Barbato Tozzoni e la rivede alla luce di un altro grande amore, quello tra il poeta e pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti e la sua musa Elisabeth Eleanor Siddal.
Il video sarà visibile negli orari di apertura del museo.

Dal 6 agosto, in applicazione del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 per accedere ai musei e alle mostre temporanee è obbligatorio esibire alla cassa il green pass.

Informazioni

Musei civici di Imola (Via Sacchi 4, Imola); tel. 0542-602609 - musei@comune.imola.bo.it - www.museiciviciimola.it

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:58