Salta al contenuto

Contenuto

Con l’arrivo della stagione estiva e dopo i mesi più difficili della pandemia i Musei Civici di Imola  propongono Musei più aperti d’estate, un modo per avvicinare turisti e cittadini ai luoghi della cultura più rappresentativi e affascinanti della città, offrendo occasioni di visita, di esperienza e di scoperta.

“Dal punto di vista comunicativo, l’iniziativa Musei più aperti d’estate sarà rappresentata con la formula
M+A d’E=! che è la nostra formula d’arte per la città” sottolinea l’assessore Gambi che aggiunge “abbiamo in previsione, infatti, un ricco programma di aperture speciali e appuntamenti serali dal 2 luglio al 12 settembre”.

Estesi gli orari di apertura di Palazzo Tozzoni e Rocca Sforzesca

Dal 2 luglio al 12 settembre,  Palazzo Tozzoni (Via Garibaldi 18 e viale Rivalta 93) e Rocca sforzesca (Piazzale G. Dalle Bande Nere), apriranno le loro porte anche il venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 19) e le intere giornate di sabato e domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19); entrambi i musei saranno aperti il giorno di San Cassiano (13 agosto) ed a Ferragosto (15 agosto), sempre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Museo di San Domenico è attualmente chiuso per lavori legati al futuro Museo Archeologico.

In programma anche appuntamenti speciali

Oltre alle aperture estive si aggiungono diversi appuntamenti speciali dei mesi di luglio, agosto e settembre, con visite guidate ed aperture serali;

Luglio, Palazzo Tozzoni a lume di candela

Quattro nuovi appuntamenti serali nei giorni di mercoledì 7, 14, 21 e 28 luglio (dalle 21 alle 23)  e una conversazione d’arte sul tema “La luce che svela: dipinti e vita quotidiana tra riflessi e penombra”.
in queste occasioni sarà possibile visitare il palazzo in una veste particolarmente suggestiva, illuminata dagli affascinanti lumi delle candele.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dell’evento - Costo: biglietto speciale di € 1

Agosto, Racconti in Rocca sul far della sera

Quattro visite guidate per conoscere le storie e i luoghi mai raccontati dell’edificio più amato della città e per provare l’esperienza di ammirare il tramonto dall’alto del suo mastio.
Gli appuntamenti si terranno giovedì 5, 12, 19 e 26 agosto, con due turni di visite guidate alle ore 18.30 e alle ore 19.30.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dell’evento -  Costo: biglietto speciale di € 1

Settembre, Le vite degli altri

Si conclude l’estate con “Le vite degli altri”, a Palazzo Tozzoni in cui il pubblico sarà guidato all’interno della casa-museo lungo percorsi tra oggetti che raccontano i personaggi della famiglia Tozzoni, sulle tracce di alcuni dei personaggi che vissero quelle stanze scegliendone gli arredi e le suppellettili, costruendo così, giorno per giorno, l’intimità della loro vita quotidiana e lo splendore della loro vita sociale. Gli incontri si terranno venerdì 3 e 10 settembre alle ore 17.30.

Posti limitati con prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dell’evento. - Costo: regolare biglietto di ingresso al museo.

Prenotazioni 

Tutti gli appuntamenti speciali saranno a posti limitati e a prenotazione obbligatoria, tramite l’App  Io prenoto* o telefonando al 0542.602609 ( lunedì e martedì, 9-13)

*gratuita, disponibile sugli store di riferimento

Informazioni

Musei civici di Imola (Via Sacchi 4, Imola); tel. 0542-602609 - musei@comune.imola.bo.it - www.museiciviciimola.it

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03