Salta al contenuto

Contenuto

I centri sociali riaprono alla città e invitano tutti i cittadini a far festa con loro

L’appuntamento è in programma sabato 10 luglio, quando i centri sociali presenti nel territorio del Comune, frazioni comprese, daranno vita, con orari e modalità diverse, a tanti momenti di allegria, fra buon cibo, musica, aperitivi e tombole.

Spadoni: “da semplici luoghi di aggregazione a presidio irrinunciabile di socialità”

“I centri sociali da semplici luoghi di aggregazione nel corso dei tempi sono diventati presidio irrinunciabile di socialità, dove si creano relazioni e si vivono momenti di qualità. Sono sempre stati anche un punto di riferimento della comunità, mettendosi a disposizione della scuola, delle amministrazioni, delle associazioni del territorio affinché ognuno potesse portare in essi il proprio contributo di studio, formazione, volontariato, gestione dei bisogni della comunità. Lo abbiamo visto durante la pandemia: pur essendo e dovendo restare chiusi, qualcuno si è organizzato come presidio di solidarietà: accogliendo materiale per le associazioni che sostengono le famiglie in difficoltà, qualcun altro si è reso disponibile come punto vaccinale. Dappertutto e alla base di tutto il volontariato: semplice, gratuito, organizzato e formato. Questo è il segno che il centro sociale vive e respira a pieni polmoni la vita della città e si mette a servizio della comunità” fa sapere Daniela Spadoni, assessora al Welfare.

“Ora possono ripresentarsi come realtà accogliente, solidale, capace anche di fare festa per creare benessere e aiutare con il sorriso a superare questi momenti duri. E questo succederà il 10 luglio, giorno in cui i centri sociali riapriranno alla città. Chiunque di voi, socio/a o non socio/a, si senta il benvenuto a questa festa, si senta a casa in questa realtà che l’Amministrazione comunale ha da sempre voluto e sostenuto e che il volontariato ha realizzato” conclude l’assessora Spadoni.

10 luglio - gli eventi in programma

centro sociale Campanella
“aperitivo in compagnia aspettando la tombola”, aperto a tutti. Dalle ore 18 alle ore 20 nel piazzale antistante i palloni dei campi da tennis

centro sociale La Tozzona
aperitivo con musica dalle 16.30 alle 19

centro sociale La Stalla
dalle ore 17 piadinata per tutti. Intrattenimento musicale e giochi per i bambini

centro sociale Sasso Morellidalle ore 18 aperitivo a buffet con “La porchetta di Annibale” e musica dei “DJ Rovinazzi”

centro sociale Tarozzi
grigliata gratuita con intrattenimento musicale dalle ore 18

centro sociale Tiro a Segno
dalle ore 18 musica dal vivo con il duo Nerio Nannoni e Sergio Fulgenzi, ad ingresso libero. A tutti i partecipanti sarà distribuita polenta e piadina ad offerta libera

centro sociale San Prosperocena con piadina, salsiccia, affettati, patatine fritte e intrattenimento musicale

centro sociale Fabbrica
evento folkloristico con la trebbiatura del grano a mano con macchinari dell’800. Intrattenimento musicale e spuntino

centro sociale Orti Belpoggiopranzo su prenotazione

centro sociale Bocciofila
dalle ore 20 alle ore 22 pasta per tutti

centro sociale Palinsesto
serata con musica con piadina farcita e ciambella offerte

centro sociale Giovannini
dalle ore 15:30 musica, giochi e merenda per famiglie e ragazzi

centro sociale Zolino
dalle ore 15 dimostrazioni delle attività svolte nel centro sociale dalle associazioni e cena. All’Osteria Il Caffè di Zolino sconto del 20% a pranzo e cena.

Il Comune a fianco dei centri sociali

Attualmente sono 12 le convenzioni con altrettanti Centri Sociali e Associazioni ad essi equiparati, con scadenza al 31 dicembre 2026.
Il Centro Sociale San Prospero, che non ha una convenzione con l’Amministrazione in quanto è locatario di un immobile Unicoop, e la Polisportiva Ponticelli sono equiparati a tutti gli effetti al pari degli altri Centri Sociali in convenzione in quanto hanno finalità e svolgono attività ad essi assimilabili.

Proprio per dare sostegno a questa ripartenza in pieno, dall’1 luglio scorso (come stabilito dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 maggio 2021 “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”), dell’attività dei centri sociali e delle associazioni ad essi equiparate, il Comune ha voluto aggiungere al contributo annuale destinato ai centri sociali e alle associazioni ad essi equiparate anche una quota complessiva di 12 mila euro, divisa in modo aritmetico tra tutti i soggetti che effettueranno iniziative il 10 luglio prossimo, fino ad un massimo di 1.000 euro, in base alla rendicontazione delle spese.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato per il 2021 un contributo annuale ai centri sociali e alle associazioni ad essi equiparate in totale pari a 63 mila euro. Oltre ai suddetti 12 mila euro per il sostegno alle iniziative di ‘riapertura’ del 10 luglio, sono previsti 43.350 (pari all’85% del budget totale) di quota fissa e 7.650 euro (pari al 15% del budget) divisi in modo aritmetico tra tutti i centri che non possiedono VLT (Video Lottery Terminal), ovvero le slot machine. Il Comune, infatti, premia i Centro sociali che non le possiedono con un contributo aggiuntivo.

Va pertanto sottolineato come anche quest’anno, viste le difficoltà derivate dalla pandemia Covid-19, il Comune abbia voluto procedere a supportare i centri sociali e le associazioni ad essi equiparate riconoscendo loro una consistente quota fissa (pari come detto a 43.350 euro), da ripartirsi tra tutti i centri, a parziale copertura dei costi comunque sostenuti a fronte dei prolungati e forzati periodi di chiusura imposti dalle norme di contrasto al Covid. Una decisione che deriva dal riconoscimento del loro ruolo fondamentale nell’animazione del territorio e nella promozione della socialità, anche al fine di evitare la cessazione di tali importanti realtà.

Va detto che i centri sociali e le associazioni ad essi equiparate del Comune di Imola, sia per l'assunzione a loro carico di rilevanti oneri connessi con la gestione di strutture ed impianti di pubblica utilità, sia per le attività svolte e i servizi resi alla collettività e all'Amministrazione Comunale, si collocano tra gli impianti e strutture di uso pubblico a più elevata produttività e con costi molto più contenuti rispetto ad analoghe strutture esistenti in altre realtà territoriali. Inoltre, queste realtà garantiscono, in un’ottica di sussidiarietà, attività e servizi rientranti tra i compiti istituzionali del Comune nell’interesse dell’aggregazione sociale

Luoghi

centro sociale A. Giovannini

via G. Scarabelli 4 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale ASBID Bocciofila

viale A. Saffi 50 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Campanella

via Curiel 16 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Fabbrica

via del Santo 1/M - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale La Stalla

via Serraglio 20/B - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale La Tozzona

via Punta 24 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Orti-Belpoggio

via Belpoggio 1 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale San Prospero

via San Prospero 59 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Sasso Morelli

via Sasso Morelli 55/f - Sasso Morelli - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Tarozzi

via Balducci 6 Sesto Imolese - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Tiro a segno

via Tiro a segno 2 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Zolino

via Tinti, 1 - 40026

Maggiori dettagli

polisportiva Ponticelli ASD

via Montanara 250 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03