Aggiornamento 14 novembre 2020

A causa dell'ingresso in zona arancione dell'Emilia Romagna, è sospesa la pulizia dei parchi e giardini

Campagna "Per un pugno di mozziconi ..." : sospesa la pulizia di parchi e giardini

I mozziconi delle sigarette sono tra i rifiuti più diffusi nell’ambiente (quarti dopo plastica, polistirolo e tappi) e contengono al loro interno circa 4mila sostanze nocive che finiscono con l’inquinare acqua e terreni.

Sensibilizzare le persone a non gettare i mozziconi delle sigarette

E' questo lo scopo dell'adesione del Comune alla campagna ambientale “Per un pugno di mozziconi ...”, promossa da “La Valle delle Albicocche”, azienda agricola con poderi a Bagnacavallo e nella Valle del Santerno, in collaborazione con l’Associazione Cambiavento di Imola.

"Per un pugno di mozziconi" prevede la consegna di prodotti agricoli, in particolare mele, in cambio di mozziconi di sigarette. I mozziconi così raccolti vengono utilizzati in sistemi sperimentali di riciclo dei rifiuti.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha deliberato di aderirvi in occasione del Baccanale 2020 in programma dal 31 ottobre al 22 novembre a Imola e dintorni.
Come spiega l’assessore all’Ambiente, Elisa Spada, “la campagna ha un duplice valore: da un lato è l’occasione per dare continuità ai progetti intrapresi nel campo dell’educazione ambientale dall'Amministrazione comunale, promuovendo la diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente e della solidarietà. Dall’altro, è un’opportunità non solo per la pulizia di aree verdi della nostra città, ma anche per il consolidamento della collaborazione tra cittadini, istituzioni locali ed associazioni, al fine di sostenere il rispetto per il territorio”.

Pulizia di parchi e giardini in cambio di prodotti a sostegno di persone in difficoltà

La campagna, che si svolgerà in concomitanza con il Baccanale 2020, si svilupperà su due diverse attività.

La prima è la pulizia di parchi e giardini pubblici con il coinvolgimento di volontari e associazioni del territorio.
Questi interventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19, quindi occorre innanzitutto essere dotati di mascherina e rispettare il distanziamento fra persona e persona.

Dopo il successo di domenica 8 novembre al Parco dell’Osservanza, i prossimi appuntamenti:

• domenica 15 novembre toccherà ai Giardini di San Domenico e la Pineta 13 maggio 1944, sempre dalle ore 10 alle ore 12
  • domenica 22 novembre sarà la volta del prato della Rocca Sforzesca, orario invariato dalle ore 10 alle ore 12.

Raccolta mozziconi presso pubblici esercizi

La seconda attività prevede la collocazione di contenitori dedicati alla raccolta di mozziconi all’esterno dei pubblici esercizi, con locandine che spiegano lo scopo dell’iniziativa.

L'obiettivo

Al termine della campagna, i mozziconi saranno consegnati a Domenico Errani, dell’Azienda Agricola “La Valle delle Albicocche” che in cambio donerà prodotti agricoli, in particolare mele, che il Comune destinerà ad associazioni attive nel sostegno alle famiglie della città in difficoltà economica. Inoltre, il Comune si impegnerà ad aumentare il numero dei portacenere presenti nei parchi pubblici cittadini, collocandone 20 nuovi.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03