Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Mercoledì 25 novembre 2020 - Consiglio comunale straordinario

dalle ore 14.30 alle ore 18.30

La seduta ha l’obiettivo di promuovere una riflessione sulle cause culturali e sociali della violenza sulle donne e al contempo far conoscere l’esistenza di una rete di aiuto locale per tutte le donne vittime di violenza,

Ordine del giorno
La seduta si svolgerà in video-conferenza e sarà trasmessa diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Imola

“Il 25 novembre prossimo, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, convocheremo un Consiglio comunale straordinario dedicato interamente a questo tema. Questa iniziativa, che svolgeremo in modalità "videoconferenza" a causa dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, intende promuovere una riflessione comunitaria coinvolgendo le Istituzioni e i soggetti della società civile organizzata che rappresentano nella nostra città un punto di riferimento per le donne che si trovano a vivere situazioni di violenza. Il tema del contrasto alla violenza di genere assume in questo tempo un significato particolare se consideriamo che, come ci ha ricordato l'Organizzazione mondiale della sanità, le misure restrittive e il lockdown introdotti quest'anno in molti Paesi per contrastare la diffusione del Coronavirus, hanno generato isolamento e paura con un conseguente aumento dei casi di aggressività e di violenza. La violenza contro le donne rimane comunque un fenomeno strutturale di natura culturale, che investe in modo trasversale ceti sociali, livelli di istruzione e di benessere materiale. Non possiamo illuderci che questo fenomeno si possa affrontare esclusivamente con un’impostazione fondata sulla sanzione penale, seppure necessaria. Ciò che va cambiato sono i pregiudizi e gli stereotipi diffusi nella società per promuovere, uomini e donne insieme, un nuovo modello di convivenza fondato sul rispetto. E sotto questo profilo diventa importante anche l'esempio che le Istituzioni e la politica danno ogni giorno nelle forme e nel linguaggio che, specialmente nei social, troppo spesso appare violento e spregiativo con parole che feriscono e a volte distruggono le persone. Mi auguro che questo appuntamento istituzionale, insieme alle altre iniziative promosse dalle diverse realtà presenti nel territorio del Circondario Imolese in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, possa rappresentare un momento di riflessione per promuovere una coscienza collettiva che consideri i diritti delle donne come un elemento decisivo per il pieno sviluppo di una società più giusta e umana”.

Roberto Visani
Presidente del Consiglio Comunale