Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 24 ottobre a Palazzo Tozzoninuovo allestimento luminoso permanente realizzato nel palazzo, che permette di  valorizzare e quasi riscoprire le opere e gli ambienti del percorso di visita della casa museo imolese.

Sono giunti al termine importanti lavori di rinnovo dell’impianto elettrico e dell’illuminazione, che ancora risalivano al 1981 quando il palazzo venne aperto al pubblico, realizzati dal Comune di Imola grazie anche al finanziamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 18/2000) e che ora garantiscono sicurezza, bassi consumi e una corretta conservazione delle opere.

Oltre all’inserimento dei nuovi corpi illuminanti, sono stati realizzati delicati interventi per riattivare numerosi antichi lampadari, lanterne, torciere e piccole lampade mobili originari del palazzo. La rara casa museo, abitata ininterrottamente per cinque secoli, riscopre così quel senso di intimità, calore e accoglienza proprie di una casa.

Per sottolineare e meglio gustare le emozioni e le suggestioni che la luce sa suscitare, gli attori Gabriele Duma e Antonella Franceschini leggeranno alcuni brani letterari sul tema del fascino della luce, creando un percorso ideale attraverso le sale del palazzo.

Alla presentazione interverranno Giacomo Gambi, assessore alla cultura del Comune di Imola, Roberto Balzani, presidente Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna e Claudia Pedrini, direttrice Musei civici di Imola

Al termine, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza sanitaria, sarà possibile visitare il palazzo con la nuova illuminazione.

Modalità di partecipazione all’evento

All'interno dei locali è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

L’ingresso alla presentazione è gratuito con prenotazione obbligatoria (telefono n. 0542.602609, dal lunedì al venerdì 9-13 oppure via mail a musei@comune.imola.bo.it, riportando nome e numero di telefono per ricevere conferma).

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03