Sabato scorso sono state accese le lue luci dell’albero di Natale, posto in piazza Matteotti, e simbolicamente tutte le luminarie.

“Un gesto che vuole accendere una luce di speranza sul futuro, in un momento difficile per tutta la comunità imolese, causa la pandemia” commenta il sindaco Marco Panieri.

Per l’emergenza Covid-19, la cerimonia di accensione non è stata aperta al pubblico, ma è avvenuta alla presenza solo del sindaco Panieri, del vescovo Giovanni Mosciatti, degli assessori comunali, dei rappresentanti delle associazioni di categoria e degli sponsor.
Poi è stata festa per i bambini, che sono andati subito a guardare da vicino il nuovo albero, sotto lo sguardo premuroso dei genitori.

L’accensione delle luci dell’albero di Natale è avvenuta subito dopo la benedizione impartita dal vescovo Giovanni Mosciatti al presepe, allestito in piazza caduti per la Libertà, alla presenza del sindaco e dei rappresentanti delle associazioni.

Quest’anno, visto il delicato momento anche economico, non si è voluto richiedere il contributo che in passato veniva chiesto alle attività economiche del centro storico e il Comune si è attivamente impegnato per coprire direttamente una parte importante del costo insieme alle quattro associazioni del commercio e artigianato, che da sempre hanno contribuito alle spese, alle quali quest’anno per la prima volta si sono aggiunte anche la gran parte delle altre associazioni di categoria, a testimoniare lo spirito di coesione che anima la nostra comunità.

Per quanto riguarda l’allestimento, le novità di quest’anno sono rappresentate dal ritorno del presepe in piazza Caduti per la Libertà (prima era in piazza Matteotti) e dalla posizione dell’albero di Natale, che è stato posto quasi al centro di piazza Matteotti (in precedenza era nello spigolo della piazza, all’intersezione fra la via Emilia e il portico Sersanti).
Alto 11,5 metri, con un diametro di 3 metri, l’albero è in alluminio, con le luci a led, a basso consumo ed a bassa tensione, quindi non pericolose neanche al tatto.

Galleria Immagini

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57