Imola piange la scomparsa di don Gigino Savorani. L’intera Comunità cittadina perde un punto di riferimento insostituibile, che ha speso tutta la propria vita per costruire opportunità di riscatto per i meno fortunati, in particolare in terre lontane. Una persona sorridente, sempre generosa e disponibile che ha servito la nostra Comunità intera. Capace di accogliere, in tempi in cui ciò non era affatto scontato, persone con idee anche molto differenti dalle proprie, quando alla base c’era il desiderio comune di aiutare il prossimo. E capace di partire proprio da ciò che univa, andando oltre alle differenze, per costruire dal basso progetti di solidarietà internazionale rivolti anche a dare un riscatto sociale, attraverso la dignità dell’educazione e del lavoro. Penso alla sua idea di costituire l’Associazione San Cassiano, per la diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale. Penso al Comitato Sao Bernardo, che da oltre trent’anni unisce la comunità e la diocesi di Imola con la comunità e la diocesi di Sao Bernardo, in Brasile. Questo grazie alla sua determinazione nel voler far conoscere la realtà delle favelas, che l’ha portato a coinvolgere, passo dopo passo, con una caparbietà sempre gentile, dapprima l’Amministrazione comunale poi l’intera città, gettando un ponte di solidarietà e amicizia, che è diventato scambio reciproco. Proprio la consapevolezza che quei progetti da lui voluti e coordinati continuano a vivere oggi ci fa sentire meno soli. Grazie don Gigino!

Marco Panieri
Sindaco di Imola