A Imola la sede regionale del Banco

Ricorre oggi, 29 settembre 2020, la prima Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla perdita e lo spreco di cibo, promossa dalla FAO.

In questa occasione, la vicepresidente della Regione Emilia Romagna ed assessore al Welfare, Elly Schlein, accompagnata dal sindaco di Imola, Marco Panieri, ha fatto visita al centro logistico della Fondazione Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, che ha la sua sede regionale a Imola.

Ad invitare Elly Schlein e Marco Panieri è stato il presidente della Fondazione Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, Stefano Dalmonte.

“La visita della vicepresidente della regione Elly SchleinMarco Panieri.

“Da tempo conosco l’impegno del Banco Alimentare che, con il suo supporto alle organizzazioni benefiche convenzionate che si occupano di assistenza alle famiglie più in difficoltà, fornisce davvero un contributo determinate alla tenuta del tessuto sociale della nostra comunità. Per questo il Comune continuerà ad essere al fianco di questa importante realtà che proprio ad Imola ha la sua sede regionale” ha concluso il sindaco Panieri.

A livello regionale, Banco Alimentare supporta circa 750 organizzazioni facendo arrivare aiuti alimentari in modo capillare a circa 120.000 persone. Nel 2019 ha distribuito 8.000 tonnellate di alimenti, equivalenti a 16 milioni di pasti donati gratuitamente.

L’aumento delle richieste di aiuto a partire da marzo 2020, a causa dell’emergenza Covid-1, si è attestato tra il 15 e il 25%.

Da sinistra: Gianluca Benini e Stefano Dalmonte, rispettivamente direttore e presidente della fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, la vice presidente della Regione, e il sindaco Marco Panieri.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57