La Città di Imola aderisce all’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty” e dichiara il 30 novembre Giornata cittadina “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty”.

La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale (delibera n. 29 del 27/10/2020)  che in questo modo si impegna a fare di questa adesione motivo di accresciuta responsabilità, operando in tutti gli ambiti di propria competenza perché siano assicurati spazi di adeguata informazione e sensibilizzazione sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo.

Giacomo Gambi, assessore alla Legalità e referente del Comune per questa iniziativa :
“l’adesione del Comune di Imola all'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio impegna l’Amministrazione a diffondere un messaggio e sensibilizzare i cittadini sulle motivazioni del rifiuto di tale pratica e sulla diffusione, promozione e lotta a sostegno della campagna abolizionista nel mondo. Cities for life/cities against the death penalty è una una campagna che valorizza il ruolo prezioso e insostituibile della Municipalità per tenere alta l’attenzione sui diritti umani e il valore della vita, contrastando, al tempo stesso, il fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani”.

Le iniziative

Per questa occasione la Biblioteca comunale di Imola partecipa all'iniziativa con un percorso di lettura articolato in tre sezioni tra saggi di approfondimento, romanzi e film, attraverso il quale intende fornire un’occasione di riflessione sul tema, ponendo all’attenzione di ogni lettore una questione antica ma drammaticamente ancora aperta.
Il percorso di lettura: bim.comune.imola.bo.it/documenti/16007

Inoltre, segnaliamo la possibilità di partecipare al webinar #STANDFORHUMANITY#NODEATHPENALTY, che si terrà lunedì 30 novembre, ore 17,30-19, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio.
Per partecipare: stand4humanity santegidio webinar italiano

nodeathpenalty.santegidio.org

Comunità di Sant'Egidio

Perchè il 30 novembre

Il30 novembre è l’anniversario della prima abolizione della pena capitale ad opera di uno Stato, il Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786 e che quest’anno ricorre la 19° edizione della Giornata Internazionale contro la pena di morte.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57