Contenuto
La giunta comunale ha approvato i tre bandi di iscrizione alla scuola di base, cioè quello dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, per l’anno scolastico 2021/2022, in partenza da settembre 2021.
I bandi saranno inviati a oltre 1.800 famiglie relativamente ad altrettanti bambini e bambine che nel 2021 compiranno rispettivamente 3 anni, per l’iscrizione al primo anno della scuola d’infanzia; 6 anni per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria (elementari) e 11 anni per l’iscrizione al primo anno della scuola secondaria di primo grado (scuole medie). Sono all’incirca 600 nuovi iscrizioni per ciascuno dei tre ordini di scuola.
Le famiglie avranno a disposizione tre settimane, dal 4 al 25 gennaio 2021, per scegliere in quale scuola iscrivere i propri figli.
Tutte le domande si potranno presentare on line alle scuole di riferimento.
I posti nelle scuole dell’infanzia sono distribuiti per circa il 33% in strutture comunali; per il 38% in quelle statali e per il 29% in quelle private.
Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado, vi sono 6 istituti comprensivi statali e 1 privato (San Giovanni Bosco).
I bandi e le istruzioni
Il prezioso lavoro del Tavolo della scuola
Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola:
“E’ il primo atto ufficiale dell’anno scolastico 2021/2022 mentre ancora stiamo vivendo quest’anno scolastico diverso e certamente difficile, causa l’emergenza da Covid-19. Appena insediati, assieme al sindaco Marco Panieri abbiamo ricostituito il Tavolo di confronto della Scuola di base, e questa condivisione dei bandi di iscrizione è un passaggio molto importante, un fatto assai positivo” .
Il tavolo di confronto della Scuola di base, formato dagli Istituti comprensivi statali e privati e dal Comune, è stato creato nel lontano 1999, quando il Comune e la scuola furono chiamati insieme ad istituire per la prima volta gli istituti comprensivi, che proprio quest’anno hanno tagliato il traguardo dei 20 anni di vita.
Le scuole della città al servizio delle famiglie
“La condivisione dei nuovi bandi da parte di tutti i soggetti presenti al Tavolo è un fatto molto importante, segno di un clima certamente positivo tra le istituzioni scolastiche, che anche le famiglie colgono e valorizzano, che mai come oggi è prezioso ed è il segnale di una scuola di qualità che su tutto il territorio sta rispondendo con zelo e dedizione ad una stagione davvero difficile” sottolinea Fabrizio Castellari, “è una sinergia positiva che prosegue e si rafforza e continua a dare buoni frutti: le scuole della città insieme e con loro il Comune si mettono al servizio delle famiglie imolesi”.
“Il mio ringraziamento va alle scuole imolesi, ai loro dirigenti, a tutti gli insegnanti, al personale ausiliario e certamente anche agli alunni ed alunne ed alle loro famiglie, tutti chiamati ad uno sforzo straordinario per far vivere la scuola in una stagione davvero insolita e difficile. L’auspicio mio e di tutti è davvero che l’anno scolastico per il quale lanciamo le iscrizioni possa essersi lasciato alle spalle l’attuale emergenza” conclude il vice sindaco Fabrizio Castellari.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-10-2024, 16:52