In applicazione del DPCM del 25 ottobre 2020 il Baccanale, la tradizionale rassegna culturale ed enogastronomica del Comune di Imola, che quest’anno ha per tema #a casa e fuori ed è in programma dal 31 ottobre al 22 novembre, rivede la sua programmazione.

L'evento inaugurale si è svolto questo pomeriggio nel Teatro Ebe Stignani a porte chiuse ed è stato trasmesso in streaming attraverso la pagina FB della manifestazione.

Dopo il saluto del sindaco Marco Panieri, presente insieme all’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi ed all’assessore alle Attività produttive, Pierangelo Raffini e la presentazione del tema scelto per l’edizione 2020, #A CASA E FUORI, da parte dello storico Massimo Montanari (Università di Bologna), il sindaco Marco Panieri ha consegnato nelle mani di Laila Tentoni, presidente della Fondazione Casa Artusi di Forlimpopoli, il Garganello d’oro 2020. In occasione del bicentenario della nascita del gastronomo romagnolo Pellegrino Artusi l’Amministrazione comunale ha ritenuto infatti di attribuire questo premio alla Fondazione Casa Artusi, per il grande impegno nella salvaguardia e valorizzazione dell’opera di Artusi e nella promozione della cucina domestica italiana in Italia e nel mondo.

Al termine della serata l’attore Ivano Marescotti ha proposto una lettura di brani scelti dall’opera di Pellegrino Artusi.

il sindaco Panieri consegna il Garganello d'oro a Fondazione Casa Artusi

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57