Le iniziative del comune per il Capodanno sono annullate per il protrarsi dell'emergenza sanitari, ma l’amministrazione comunale investirà i circa 25.000 euro non spesi, per aggiornare e rinnovare le dotazioni tecniche del Teatro Osservanza e ottenere una maggiore funzionalità da parte di artisti e tecnici, che potranno progettare e lavorare con evidenti vantaggi sia in termini creativi sia economici. Tutto questo a partire dagli operatori e tecnici coinvolti nel progetto di Residenze Artistiche che si svolgerà il prossimo anno nel teatro.

Per completare la dotazione a disposizione del progetto, il Comune di Imola ha inoltre deciso di investire ulteriori 10.000 euro (che si vanno ad aggiungere ai 25.000 precedenti), ricavati dal risparmio di altre iniziative cancellate per le stesse ragioni.

Giacomo Gambi, assessore alla Cultura:
“Le risorse del Capodanno ad Imola andranno ad aumentare le opportunità per le lavoratrici ed i lavoratori della cultura. E' un impegno importante per dare un aiuto concreto ad un settore duramente colpito dagli effetti della pandemia.”
 “A breve pubblicheremo il bando per le residenze artistiche che si potranno svolgere all'interno del Teatro Osservanza anche grazie alle nuove strumentazioni tecniche. La cultura non si ferma e l'elaborazione progettuale è l'unica opportunità che abbiamo per uscire da questo periodo con buoni progetti da presentare alla città non appena ci potremo incontrare nuovamente non solo in streaming, ma anche di persona”.

La nuova dotazione tecnica

• tappeto danza bicolore (nero e bianco), installabile in entrambi i teatri comunali, per l'esecuzione di spettacoli di danza nelle migliori condizioni;
  • fondale riflettente, installabile in entrambi i teatri comunali, consente effetti di luci e ombre, può essere illuminato e colorato sia frontalmente che con sistemi di retroilluminazione;
  • qualifcazione e potenziamento del reparto luci con fari a led e teste mobili; con la dotazione scelta è possibile sviluppare piani luce adatti a spettacoli di danza con l'utilizzo di tagli laterali ed effetti cromatici; la scelta è caduta su strumenti che possano coadiuvare anche l'attività didattico-laboratoriale, grazie alla possibilità di realizzare rendering 3d e simulazioni digitali;
  • aggiornamento e miglioramento del reparto audio con l'introduzione di nuovi mixer digitali e alcuni radiomicrofoni;

Residenze artistiche

Le residenze artistiche sono strumenti di collaborazione, impostati sul principio della sussidiarietà tra Enti e professionisti culturali.

La collaborazione si concretizza in un percorso di selezione ed un accordo che prevede l'utilizzo gratuito di uno spazio, per un periodo circoscritto, da parte di artisti o gruppi di artisti al fine di ideare e realizzare progetti performativi.
L'Ente provvede, oltre alla concessione dello spazio, a dare il supporto tramite il proprio personale e la relativa dotazione tecnica e scenografica.
Al termine del percorso di Residenza può essere prevista una restituzione del lavoro svolto, a favore della collettività.

Nel caso specifico delle Residenze Artistiche al Teatro Osservanza, i progetti riguarderanno, fra l’altro, il teatro, la danza, la musica, la fotografia, le arti visive.

[nella foto uno spettacolo al Teatro Osservanza prima dell'emergenza sanitaria]

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57