Contenuto
Aggiornamento del 6 gennaio 2025 ore 15.20
Causa maltempo, l'arrivo della Fiamma Olimpica in piazza Matteotti è previsto per le ore 15.45
Imola si prepara ad accogliere uno dei momenti più simbolici e partecipati del percorso verso i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Tra pochi giorni, martedì 6 gennaio, la Fiaccola Olimpica farà tappa in città, inserendosi nella staffetta che attraversa l’Italia e che accompagna il Paese verso l’apertura dei Giochi.
Il ritrovo per la popolazione è fissato alle ore 14.30 in Piazza Matteotti, cuore della città e luogo centrale delle celebrazioni. La Fiaccola arriverà da Faenza e farà il suo ingresso a Imola attraversando l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, dove percorrerà il rettilineo principale del circuito. Il convoglio proseguirà quindi lungo Viale Dante per raggiungere il centro storico.
In Piazza Matteotti i tedofori entreranno in successione e sarà acceso il braciere olimpico, momento centrale e altamente simbolico della giornata. I nomi dei 14 tedofori imolesi saranno resi noti il giorno precedente al passaggio della Fiaccola. Ad accogliere e accompagnare la Fiaccola saranno anche alcuni atleti olimpici che hanno portato in alto il nome di Imola nello sport italiano e internazionale, tra cui Andrea Minguzzi, Simone Cerasuolo, Alessia Polieri, Fabio Scozzoli e Davide Cortini. Sarà presente anche il Sindaco di Imola Marco Panieri, che detiene la delega allo Sport.
Intorno alle ore 15.30, concluso il momento celebrativo in piazza, la Fiaccola riprenderà il proprio percorso in direzione Bologna lungo la Via Emilia.
Pochi minuti dopo, sempre in Piazza Matteotti e nell’ambito delle iniziative di Imola a Natale, la giornata proseguirà con un appuntamento molto atteso dalle famiglie: dal Palazzo Comunale caleranno le Befane del Club Alpino Italiano – Sezione di Imola, che distribuiranno ai bambini e alle bambine presenti calze gratuite, gentilmente offerte da DESPAR.
Il passaggio della Fiaccola Olimpica rappresenta per Imola un’occasione di grande partecipazione collettiva, di valorizzazione dei luoghi simbolo della città e di condivisione dei valori olimpici.

A cura di
Questa pagina è gestita da
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 06-01-2026, 20:53



