Contenuto
Inaugura venerdì 28 novembre, alle ore 18.30, a Cà Vaina il Repair Cafè Imola.
Il progetto, realizzato dal Comune di Imola in collaborazione con Last Minute Market, è stato finanziato grazie al Bando Atersir della Regione Emilia Romagna, finalizzato alla riduzione dei rifiuti, nella categoria progetti sperimentali.
Il Repair Cafè è un piccolo padiglione in legno, ubicato nel cortile di Cà Vaina, e dotato di attrezzi finalizzati a tre tipologie di attività: riparazione bici, piccola falegnameria e cucito.
L’apertura del nuovo spazio è associata a una serie di workshop nell’ambito dei quali giovani artigiani e artigiane insegneranno l’arte della riparazione utilizzando gli strumenti in dotazione al repair cafè che saranno a disposizione di cittadine e cittadini per poterli utilizzare in loco e riparare i propri oggetti.
“Il Repair Cafè è stata una sfida che abbiamo scelto di cogliere per promuovere la cultura della riduzione degli sprechi anche attraverso la riparazione degli oggetti – dichiarano Elisa Spada vicesindaca con delega all’Ambiente e Giacomo Gambi, assessore alla cultura e alle politiche giovanili - Abbiamo scelto di farlo al centro giovanile Cà Vaina per valorizzare l’attenzione che ragazzi e ragazze hanno già per le tematiche del riuso e della riparazione già sperimentate in eventi dedicati e che nel tempo è diventato un punto di riferimento per diverse generazioni. Abbiamo immaginato uno spazio accogliente, nel quale poter imparare a fare piccole riparazioni e trovare gli attrezzi necessari a farle da soli o in compagnia. Un luogo aperto alle proposte che potranno venire anche da cittadini, cittadine, associazioni o artigiani e che nel tempo potrà accogliere anche altre tipologie di attrezzi che man mano valuteremo utili. Ringraziamo Last Minute Market che ci ha accompagnati in questo percorso, i tecnici comunali per la passione e l’impegno, Officina Immaginata che ha accolto con entusiamo questa nuova possibilità e i giovani artigiani che hanno lavorato alla realizzazione del padiglione e che condurranno i workshop di bici, cucito e falenameria”.
I workshop in programma sono:
- Workshop Bici un percorso in 3 date per conoscere l'ABC della Bici 6/12/25, 17/01/26, 7/02/26, a cura di Enrico Bartolini di Bi.Ci
- Workshop Falegnameria un percorso in 3 date per conoscere l'ABC del Legno 29/11/25 24/01/26 e 14/02/26 a cura di Arko, che ha realizzato anche il padiglione
- Workshop di cucito a cura di Azzurra Pellizzoli:
- "Riparazione Base a Mano" impara a riparare i tuoi capi 13/12/25
- "Orliamo Insieme" impara a fare l'orlo ai pantaloni 31/01/26
- "Conosci la tua Macchina da Cucire" porta la tua macchina da cucire e impariamo a usarla insieme 21/02/26
I worshop sono gratuiti, è possibile iscriversi a questo link
https://forms.gle/eryqpiu6QCEGZUcP7
Per informazioni repaircafeimola@gmail.com
A cura di
Questa pagina è gestita da
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 25-11-2025, 16:22


