Salta al contenuto

Contenuto

Dal 2023 Imola ha ricevuto il riconoscimento di Comunità Dementia Friendly, grazie al lavoro del Tavolo Alzheimer, tavolo costituito a seguito di una delibera del Consiglio Comunale del 2022. Essere una città amica delle persone con demenza significa non solo offrire servizi adeguati, ma anche promuovere una cultura inclusiva che coinvolga tutta la cittadinanza. La qualità della vita delle persone con demenza passa attraverso la possibilità di esercitare le proprie autonomie nella vita quotidiana.

Il progetto formativo – promosso da “Imola Dementia Friendly Community”, con il supporto del Comune di Imola, dell'ASP Circondario Imolese, delle Associazioni di Categoria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola – mira a coinvolgere gli esercenti della città in un percorso di formazione-informazione.  "Accogliere le fragilità", è il titolo che è stato dato a questa giornata di formazione, per sensibilizzazione e formare commercianti e associazioni di categoria.

Il corso si terrà al Teatro Lolli negli spazi ASL, giovedì 30 ottobre dalle ore 17 alle 20. Il corso è gratuito e i commercianti che parteciperanno riceveranno l'attestato di "Commerciante amico delle persone con demenza". Condotto dalla neuropsicologa del Centro Disturbi Cognitivi e di Associazione Alzheimer Imola, il corso offrirà strumenti utili per accogliere le persone con demenza nei propri esercizi commerciali; contribuire a ridurre lo stigma e favorire l’inclusione; sostenere caregiver e famiglie nel mantenimento delle autonomie. Invitiamo perciò tutti gli interessati ad essere presenti.

"Questa è un'altra attività che il tavolo Alzheimer ha deciso di promuovere per eliminare lo stigma, ma soprattutto per educarci a riconoscere la malattia e ad avere attenzione verso coloro che incontriamo che si trovano in difficoltà perchè hanno una demenza. Riconoscere, accettare, accogliere sono i passaggi da compiere. Da parte mia un caloroso ringraziamento a tutte le Associazioni di categoria che hanno con entusiasmo partecipato alla organizzazione di questa attività e hanno accettato di farsene promontori  tra i loro associati"  (Daniela Spadoni, assessora al welfare)
"Essere una Comunità Dementia Friendly significa mettere al centro le persone, riconoscendo la dignità e il valore di ogni cittadino, anche nelle fragilità. Il percorso che Imola ha intrapreso dal 2023, grazie al lavoro del Tavolo Alzheimer e alla collaborazione tra Comune, ASP, Fondazione, associazioni di categoria e mondo sanitario, è un esempio concreto di comunità che si prende cura. Questa nuova iniziativa, “Accogliere le fragilità”, rappresenta un ulteriore passo avanti: formare gli esercenti e i commercianti significa creare una città più consapevole, accogliente e solidale, dove anche chi convive con la demenza possa sentirsi parte attiva della vita quotidiana. La qualità di una comunità si misura dalla sua capacità di includere e di offrire opportunità a tutti. E Imola, anche grazie a progetti come questo, continua a dimostrare di essere una città attenta, sensibile e aperta, che sceglie di investire nella cura, nel rispetto e nella cultura della sensibilità." (Pierangelo Raffini, assessore allo sviluppo economico)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 15-10-2025, 10:03