Contenuto
Il sindaco Marco Panieri, accompagnato dal presidente di ACER Bologna Marco Bertuzzi e dall’assessora al Welfare del Comune di Imola Daniela Spadoni, ha effettuato ieri un sopralluogo nei cantieri in corso in città finanziati dal Fondo Nazionale Complementare “Sicuro, Verde e Sociale” del PNRR.
Il programma prevede un investimento complessivo di 13,7 milioni di euro per la riqualificazione di 113 alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) in tre comparti (via Galilei, via Callegherie e via Puccini), con interventi di efficientamento energetico, miglioramento antisismico, abbattimento delle barriere architettoniche e rigenerazione delle aree esterne.
- Via Galilei (civici 1-3-5-7): 42 alloggi iniziali che dopo accorpamenti e ristrutturazioni diventeranno 38 alloggi , investimento complessivo di circa 8,9 milioni e lavori per 5,4 milioni di euro. Sono previste nuove assegnazioni, rientri e mobilità interne per garantire la massima corrispondenza agli standard abitativi.
- Via Callegherie (civico 15 e 15/A): 14 alloggi, investimento complessivo di 2.4 milioni e lavori per 1,6 milioni di euro, con interventi di efficientamento energetico e miglioramento antisismico.
- Via Puccini (civico 52, 62, 64, 66 e 68): 57 alloggi, investimento complessivo di 2.5 milioni e lavori per 1,8 milioni di euro, con interventi di efficientamento energetico.
Per via Galilei i primi 12 alloggi sono già stati consegnati agli utenti. I rimanenti saranno assegnati indicativamente a partire da febbraio 2026. Per via Callegherie gli alloggi saranno assegnati indicativamente a partire da febbraio 2026. Per via Puccini gli interventi hanno riguardato lavorazioni di efficientamento energetico di alloggi già abitati.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 26-09-2025, 14:59