Contenuto
Anche quest’anno, visto l’alto gradimento manifestato per la scorsa edizione, ritornano gli appuntamenti musicali “Musica per gli altri” dedicati agli ospiti di alcune strutture protette come il CRA (Casa Residenza Anziani) “Fiorella Baroncini” e il CRA “Cassiano Tozzoli” di Imola.
Sono cinque gli appuntamenti, a porte chiuse, previsti nel corso dei prossimi mesi di marzo, aprile e maggio, a partire dal 18 marzo.
L’idea nasce da una collaborazione tra la Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini del Comune di Imola e l’Azienda Servizi alla Persona - ASP del Circondario Imolese e vede interpreti allieve e allievi della scuola di musica assieme ai loro docenti.
Dichiara Giacomo Gambi, assessore alla Cultura, Legalità, Politiche giovanili e Pace: «Ringrazio a nome di tutta la cittadinanza insegnanti e alunni della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini con cui, insieme all’ASP, abbiamo organizzato questi concerti che sono un “dono”. Questi appuntamenti sono un bellissimo momento di condivisione per gli ospiti delle strutture e per i loro familiari e amici, nella convinzione che la bellezza della musica abbia un potere curativo».
Aggiunge Fabrizio Bugani, coordinatore didattico e artistico della scuola: «Crediamo in questa collaborazione, poiché la musica ha la capacità di creare momenti di serenità e una sintonia diretta e privilegiata tra esecutori e ascoltatori; in questo caso, poi, manda un forte messaggio di cura e attenzione a persone anziane spesso sole. Offre anche un’occasione per i nostri studenti di sperimentare come la musica possieda aspetti benefici e di porsi come protagonisti in una azione civica e sociale concreta, in un contesto sensibile ma comunque tutelato». Tra le finalità della scuola ci sono, oltre all’educazione e alla formazione musicale, la creazione di occasioni di crescita culturale e aggregazione sociale e di momenti di incontro tra diverse generazioni con al centro la musica.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 26-02-2025, 11:57