Contenuto
Riapre il Bando del Comune di Imola per l’erogazione di incentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, finanziato grazie al programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PRIMUS). Il finanziamento complessivo messo a disposizione del Comune è di 44.000 euro e ha permesso dal 25 settembre al 3 luglio 2024 di soddisfare 71 richieste di contributo per un totale di 27.723,50euro. La riapertura del bando, che avrà come nuova scadenza il 30/11/2024, consentirà di erogare gli ulteriori 16.276,50 euro rimanenti.
L’incentivo all’acquisto biciclette a pedalata assistita è una delle azioni del progetto “Collegamenti ciclabili a Nord-Ovest Imola Byke Friendly” che ha previsto inoltre la realizzazione di una parte del sottopasso ciclopedonale di Pontesanto, per l’altra parte finanziato dal progetto “Bike to work” e la realizzazione della pista ciclopedonale in sede propria di collegamento tra questo sottopasso e il sottopasso ferroviario N8.
Biciclette a pedalata assistita – Per Biciclette a pedalata assistita si intende biciclette dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW, la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h, o prima se il ciclista smette di pedalare, e che rispondano all’art.50 del codice della strada; si intendono biciclette per uso urbano, non sportivo e non professionale.
Possono richiedere l’incentivo le persone fisiche residenti nel Comune di Imola e sarà possibile usufruire degli incentivi una sola volta e per una sola bicicletta per nucleo familiare. Non sarà possibile richiedere contributi erogati da altri enti pubblici per il medesimo mezzo acquistato.
Entità e modalità erogazione del contributo - L’entità del contributo, a copertura parziale delle spese a carico dei beneficiari, viene fissato in 400,00 € per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita. In ogni caso l’incentivo concesso ai beneficiari non potrà superare il 50 % della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta.
Gli incentivi previsti si riferiscono a veicoli nuovi di fabbrica, acquistati con documentazione fiscale italiana. Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta al contributo. Il beneficiario del contributo concesso si impegna a detenere il mezzo acquistato per un periodo di almeno due anni dalla data di acquisto. L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA. Non vengono riconosciute, ai fini del calcolo dell’incentivo, eventuali spese di spedizione/trasporto e per accessori.
I contributi vengono liquidati fino ad esaurimento del fondo, secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande e non sono cumulabili con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri Enti o Amministrazioni sul medesimo oggetto. Per l’ammissione al contributo, i mezzi dovranno rispettare tutta la normativa vigente in materia di omologazione e circolazione sulla strada.
Come fare domanda - Le domande per l’assegnazione di incentivo, redatte in bollo, devono essere presentate a partire da martedì 16 luglio fino al 30 novembre 2024 esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
- invio alla Posta Elettronica Certificata di Area Blu S.p.A. - areablu@cert.areablu.com
- consegna della documentazione cartacea allo Sportello al Cittadino di Area Blu S.p.a. in Via Emilia, 143 (Galleria del centro cittadino) aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 14:15 escluso festivi;
- tramite raccomandata con Ricevuta di Ritorno, indirizzata alla Sede Legale di Area Blu S.p.A. (via U. Lambertini, 6 – 40026 Imola - BO).
Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello al cittadino di Area Blu S.p.a.
“L’incentivo nasce con l’obiettivo di contribuire all’acquisto di bici a pedalata assistita che sono uno strumento importante per facilitarne l’utilizzo anche per distanze più lunghe, in particolare per gli spostamenti quotidiani come quelli casa-lavoro, consentendo così di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e allo stesso tempo promuovere il benessere delle persone – spiega Elisa Spada, assessora Ambiente e Mobilità Sostenibile -. Questa azione è tanto più efficace se vista in sinergia con gli interventi alle infrastrutture della mobilità dolce che ci hanno permesso e permetteranno di estendere la rete delle ciclabili, in particolare nella zona industriale e nel collegamento con le frazioni o di sbloccare flussi importanti, come i sottopassi N8 e Pontesanto”.
Delibera di proroga termini, avviso pubblico, modulistica
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 16-07-2024, 11:50