Castellari: “questo è stato il modo migliore per celebrare il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza”

Si è svolta questa mattina la cerimonia di gemellaggio tra alunni e dirigenti scolastiche per la consegna della somma raccolta dalle associazioni genitori IC7 di Imola alla Scuola IC Bassi di Castel Bolognese, colpita dall’alluvione del maggio scorso.

La cerimonia è avvenuta nel plesso che ospita la scuola primaria Bizzi e la secondaria di primo grado Orsini, nel quartiere Pedagna. Erano presenti la dirigente scolastica IC 7 Imola, Rossana Neri, la dirigente scolastica IC Bassi di Castel Bolognese, Pamela Ausili e il vice sindaco ed assessore alla Scuola del Comune di Imola, Fabrizio Castellari.

Grazie alla preziosa collaborazione dei genitori sia dell’Associazione primaria Bizzi sia dell’Associazione genitori Orsini sono stati raccolti ben 7.127 euro donati alla scuola di Castel Bolognese.

“E’ stato molto suggestivo avviare un gemellaggio all’insegna della solidarietà fra un istituto del nostro territorio e una scuola a pochi chilometri da Imola, gravemente colpita in tutte le sue sedi dall’alluvione del maggio scorso – ha detto il vice sindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari -. Questo è stato il modo migliore per celebrare il 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza. Dall’inno nazionale a quello europeo per arrivare a Romagna mia, gli alunni hanno accompagnato con musica e canti una lezione di solidarietà davvero preziosa. E’ l’abbraccio fra due scuole di territori limitrofi e l’idea che la scuola è tanto più forte tanto più sa essere comunità di alunni, genitori, famiglie, docenti e dirigenti scolastici, in particolare nei momenti più difficili”.

Ultimo aggiornamento: 21-11-2023, 10:26