Salta al contenuto

Contenuto

Domenica 15 febbraio torna a Imola la manifestazione più allegra, divertente e coinvolgente dell’anno, con la Grande Sfilata che riempirà le vie e strade della Città di Imola: il Carnevale dei Fantaveicoli. Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono da sempre alla base dei “fantaveicoli” imolesi.

Proprio questa lunga tradizione, unita all’originalità e unicità del Carnevale imolese, ha consentito al Carnevale dei Fantaveicoli di essere riconosciuto tra i Carnevali Storici sostenuti dal Ministero della Cultura e gli ha fatto ottenere un importante riconoscimento anche dalla Regione Emilia-Romagna la quale, attraverso la Legge Regionale 14/2022 lo ha ammesso nell’Albo Regionale dei Carnevali storici  insieme ad altri 14 Carnevali storici della Regione (per citare alcuni dei più illustri: San Giovanni in Persiceto, Cento, Gambettola),  il prestigioso elenco volto a sostenere la rilevanza storico-culturale di una manifestazione ben radicata nella nostra Regione.

È con grande entusiasmo che diamo ufficialmente avvio alla prossima edizione del Carnevale dei Fantaveicoli 2026. Anche quest’anno la città si prepara ad accogliere la creatività, l’ingegno e lo spirito giocoso che da sempre caratterizzano questa manifestazione, unica nel suo genere. Il Carnevale dei Fantaveicoli infatti non è soltanto una festa ma un laboratorio per grandi e piccini dove fantasia, sostenibilità e partecipazione si uniscono per dare vita a mezzi straordinari, non inquinanti e green. Un ricordo speciale, in questa futura edizione 2026, sarà dedicato a Vittorio Tassoni, storico costruttore dei Fantaveicoli che ha partecipato a ben 19 edizioni e che rappresenta il vero spirito di questa manifestazione. A lui sarà dedicato il premio speciale, attribuito ad un Fantaveicolo che si distingue per le caratteristiche di ingegnosità tecnica e innovazione. Invio tutte le associazioni, le scuole, i cittadini a lanciarsi in questa sfida per vivere insieme una giornata di allegria, colori e creatività. Sono certo che anche questa edizione saprà stupirci e farci sentire orgogliosi della nostra città” dichiara l’Assessore alla Cultura, Politiche giovanili Legalità e Pace, Giacomo Gambi.

I concorsi indetti per l’edizione 2026 del “Carnevale dei Fantaveicoli” sono i seguenti:

  1. Fantaveicoli:
  2. Fantaveicoli
  3. Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)
  4. Gruppi mascherati
  5. Gruppi Mascherati
  6. Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)
  7. Mascherine e biciclette (0-14 anni)

Cosa si può candidare ai concorsi?

FANTAVEICOLI: sono veicoli originali, strani, fantasiosi, inusuali, stravaganti e ingegnosi. Devono rispecchiare il tema e lo spirito del Carnevale imolese, essere ironici, colorati, burleschi, mascherati; possono essere condotti da una o più persone, essere alti, bassi, lunghi e con una, due o più ruote ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero. Non è posto nessun limite alla fantasia!

GRUPPI MASCHERATI: possono partecipare gruppi di amici, rappresentanti di associazioni, persone di qualsiasi età in maschera, che sfilino insieme. Rimane l’indicazione dell’attinenza al tema, che può essere sviluppato in modo allegorico, narrativo e giocoso.

MASCHERINE E BICICLETTE: è riservato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.

La partecipazione ai concorsi è, come ogni anno, libera e gratuita per tutti, privati, scuole, enti e associazioni. Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, ecc, tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta. Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e green!

Partecipare è semplice. È sufficiente compilare il modulo di iscrizione inviandolo, contestualmente agli allegati richiesti, via e-mail, all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it entro il 5 febbraio 2026.

Tutte le informazioni, il regolamento e i moduli per iscriversi ai concorsi sono disponibili all’indirizzo: www.comune.imola.bo.it/fantaveicoli

Informazioni:
Comune di Imola Servizio Attività culturali via Cavour, 84 – Imola tel. 0542 602300 attivita.culturali@comune.imola.bo.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 24-11-2025, 15:02