Contenuto
Domenica 15 febbraio torna a Imola la manifestazione più allegra, divertente e coinvolgente dell’anno, con la Grande Sfilata che riempirà le vie e strade della Città di Imola: il Carnevale dei Fantaveicoli. Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono da sempre alla base dei “fantaveicoli” imolesi.
Proprio questa lunga tradizione, unita all’originalità e unicità del Carnevale imolese, ha consentito al Carnevale dei Fantaveicoli di essere riconosciuto tra i Carnevali Storici sostenuti dal Ministero della Cultura e gli ha fatto ottenere un importante riconoscimento anche dalla Regione Emilia-Romagna la quale, attraverso la Legge Regionale 14/2022 lo ha ammesso nell’Albo Regionale dei Carnevali storici insieme ad altri 14 Carnevali storici della Regione (per citare alcuni dei più illustri: San Giovanni in Persiceto, Cento, Gambettola), il prestigioso elenco volto a sostenere la rilevanza storico-culturale di una manifestazione ben radicata nella nostra Regione.
“È con grande entusiasmo che diamo ufficialmente avvio alla prossima edizione del Carnevale dei Fantaveicoli 2026. Anche quest’anno la città si prepara ad accogliere la creatività, l’ingegno e lo spirito giocoso che da sempre caratterizzano questa manifestazione, unica nel suo genere. Il Carnevale dei Fantaveicoli infatti non è soltanto una festa ma un laboratorio per grandi e piccini dove fantasia, sostenibilità e partecipazione si uniscono per dare vita a mezzi straordinari, non inquinanti e green. Un ricordo speciale, in questa futura edizione 2026, sarà dedicato a Vittorio Tassoni, storico costruttore dei Fantaveicoli che ha partecipato a ben 19 edizioni e che rappresenta il vero spirito di questa manifestazione. A lui sarà dedicato il premio speciale, attribuito ad un Fantaveicolo che si distingue per le caratteristiche di ingegnosità tecnica e innovazione. Invio tutte le associazioni, le scuole, i cittadini a lanciarsi in questa sfida per vivere insieme una giornata di allegria, colori e creatività. Sono certo che anche questa edizione saprà stupirci e farci sentire orgogliosi della nostra città” dichiara l’Assessore alla Cultura, Politiche giovanili Legalità e Pace, Giacomo Gambi.
I concorsi indetti per l’edizione 2026 del “Carnevale dei Fantaveicoli” sono i seguenti:
- Fantaveicoli:
- Fantaveicoli
- Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)
- Gruppi mascherati
- Gruppi Mascherati
- Scuole (riservato alle scuole di ogni ordine e grado)
- Mascherine e biciclette (0-14 anni)
Cosa si può candidare ai concorsi?
FANTAVEICOLI: sono veicoli originali, strani, fantasiosi, inusuali, stravaganti e ingegnosi. Devono rispecchiare il tema e lo spirito del Carnevale imolese, essere ironici, colorati, burleschi, mascherati; possono essere condotti da una o più persone, essere alti, bassi, lunghi e con una, due o più ruote ed essere realizzati preferibilmente con materiali riciclati o di recupero. Non è posto nessun limite alla fantasia!
GRUPPI MASCHERATI: possono partecipare gruppi di amici, rappresentanti di associazioni, persone di qualsiasi età in maschera, che sfilino insieme. Rimane l’indicazione dell’attinenza al tema, che può essere sviluppato in modo allegorico, narrativo e giocoso.
MASCHERINE E BICICLETTE: è riservato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema con tutta la propria creatività e l’ingegno, utilizzando materiali ecologici e di recupero.
La partecipazione ai concorsi è, come ogni anno, libera e gratuita per tutti, privati, scuole, enti e associazioni. Possono partecipare gruppi di ogni genere: familiari, ricreativi, sportivi, associazioni, parrocchie, ecc, tutti coloro che hanno interesse a ragionare e confrontarsi sul tema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro pianeta. Le giurie, nominate per tutti i concorsi in oggetto, giudicheranno le creazioni e premieranno quelle più fantasiose, innovative e green!
Partecipare è semplice. È sufficiente compilare il modulo di iscrizione inviandolo, contestualmente agli allegati richiesti, via e-mail, all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it entro il 5 febbraio 2026.
Informazioni:
Comune di Imola Servizio Attività culturali via Cavour, 84 – Imola tel. 0542 602300 attivita.culturali@comune.imola.bo.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-11-2025, 15:02

