CICLO DI FORMAZIONI

Il consenso in ambito scolastico e non solo

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE - ORE 17.30-19.30 - Ridotto del Teatro comunale di Imola

Prenotazioni: https://forms.gle/gtckgS2X6KWm5yXu6

Incontro con Laura Martufi, avvocatessa e responsabile della Commissione Formazione della APS PercorsoDONNA.
Un incontro laboratoriale dove si sperimenterà attraverso pratiche condivise un lavoro concreto sul consenso in ambito scolastico e lavorativo.


Comunicare le questioni di genere

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE - ORE 17.30-19.30 - Sala San Francesco, Biblioteca Comunale di Imola

Prenotazioni: https://forms.gle/rbRF3797jdUNay588

Incontro con Claudio Nader, consulente e docente dicomunicazione & strategia per Bologna Business School eCIHEAM Bari, operatore culturale e fondatoredell’Osservatorio Maschile, un neonato Centro diproduzione culturale che vuole occuparsi di genere,principalmente dal punto di vista maschile.
L’incontro hal’obiettivo di esplorare i motivi per cui le discussioni sullequestioni di genere, l’inclusività e la parità possono esserepercepite, fraintese o accettate da persone diverse incontesti diversi, a scuola, sul lavoro, in famiglia, nella vitaquotidiana.

Alcuni dei temi di cui parleremo:

  • Le basi della comunicazione (chi parla, chi ascolta, comecapirsi)
  • Il linguaggio della ‘bolla delle questioni di genere’ ecome usarlo
  • Includere ed escludere attraverso il linguaggio (pluralitàe diversità)
  • Casi studio pratici, con analisi di alcune parole edespressioni che spesso creano incomprensioni, come:femminismo intersezionale; fai l’uomo! o l’utilizzo dellascwha o del neutro nel linguaggio)

FOCUS per la didattica: comunicare in aula tenendo coinvolte le persone.

Consenso: possiamo parlarne?

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE - ORE 17.30- 19.30 - Sala San Francesco, Biblioteca Comunale di Imola

Prenotazioni: https://forms.gle/5XtHKkUoPAvWSYnR6

Incontro con Monica Martinelli, editrice, formatrice suitemi degli stereotipi di genere e attivista femminista.
Nel2013 ha fondato la casa editrice Settenove, primoprogetto editoriale italiano interamente dedicato allaprevenzione della discriminazione e violenza di genere attraverso albi illustrati, saggistica, percorsi scolastici.

Sempre più paesi hanno inserito il mancato consenso tragli elementi che configurano lo stupro, mentre in Italia lalegge attuale lascia ancora molto spazio ai pregiudizi digenere.
Ma che cos’è il consenso e perché, al contrario, è così importante allenarlo ogni giorno? Un incontro per parlare del consenso a partire dalla cura dello spazio personale e comprendere quanto le nostre scelte, i sì e ino, siano influenzate da stereotipi di genere e culturaliprofondamente radicati

LABORATORI

DAL 13 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE 2023

I laboratori sono a cura di Mousikè, scuola di danza che nasce nel 1989 e, sotto la direzione artistica di Franca Zagatti, negli anni sviluppa una progettualità aperta ad una visione della danza flessibile e dinamica, che si muove attraverso ampi settori di studio e di ricerca artistica, pedagogica e sociale.

Il fulcro della nostra ricerca è da sempre inambito formativo. A sostenere e motivarne l’intera progettualità è la convinzione che attraverso la danza ci si possa avvicinare a unfare creativo ed emozionale capace di aiutare ogni persona a crescere in sensibilità, fantasia,ascolto, competenza artistica e sociale.

Gesti in ascolto - un incontro con la danza educativa

presso la Casa dei Giochi - Nido di Infanzia Lo Scoiattolo - Non è necessaria la prenotazione

16 novembre e 14 dicembre laboratori per bambine e bambini dai 2 ai 6 anni e genitori dalle 17.00 alle 18.00

La proposta è quella di far incontrare nella danza un corpo bambino e un corpo adulto: un sistema di percezioni e reazioni ai suoni, ai gesti, allo spazio che è regolato da istintività e creatività, ma anche da consuetudini e abitudini. Il filo conduttore dell’incontro si appoggia sulla disponibilità alla messa in gioco corporea e creativa dell’adulto-genitore e trova nutrimento nella curiosità e nella spontaneità della ricerca motoria del bambino.

Danzando assieme bambini e genitori potranno ritrovare forme di comunicazione più efficaci, ritmi e sintonie più immediate e potranno concedersi piccoli spazi di piacere creativo, sonoro, tattile e motorio, per condividere il gioco, la musica,l’invenzione, la danza.

Il corpo a scuola

laboratorio rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria
Prenotazioni:
https://forms.gle/bZhEe6yjVX5oNW7RA

L’integrazione tra pensiero, emozione ed espressione si attua a partire dalla corporeità: è attraverso il movimento libero del corpo che ogni bambino e ogni bambina soddisfa il suo bisogno di conoscenza e di comunicazione con il mondo.

Nel contesto scolastico ben si situa l’utilizzo della danza educativa intesa come forma naturale del movimento, di esplorazione e di espressione di sé.

La danza è un linguaggio espressivo non-verbale che attraversa in maniera trasversale i settori e della conoscenza motoria, musicale, visiva, spaziale, e della socializzazione, tracciando all’interno del mondo della scuola una strada alternativa per favorire l’espressione e la comunicazione.

LEZIONE SPETTACOLO

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE - presso il teatro dell'Osservanza

Le ragazze salveranno il mondo

Teatro dell'Orsa - Liberamente tratto dall'omonimo libro di Annalisa Corrado - di e con Monica Morini e la partecipazione di Annalisa Corrado

disegno luci Lucia Manghi - contributi alla ricerca Annamaria Gozzi

regia Monica Morini - Bernardino Bonzani

Da più di un secolo sono le donne a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista.
Il racconto appassionato di donne che hanno fatto della difesa del Pianeta e del diritto a vivere in un ambiente sano, la loro battaglia.
Partendo da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT passando per il premio Nobel Wangari Maathai, l'instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thumberg.
Un'alleanza intergenarazionale tra donne che non smettono di combattere in difesa della Terra.
Storie capaci di far germogliare i semi dell'ecologia, della democrazia e spingerci al cambiamento necessario.

Il TeatrO dell’Orsa, sotto la direzione artistica di Monica Morini e Bernardino Bonzani, è associazione di promozione sociale fondata nel 2003, è impresa di produzione teatrale riconoscita dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, che si occupa di produzione e distribuzione di spettacoli, formazione teatrale e sull’arte della narrazione,realizzazione di progetti culturali e organizzazione di eventi e rassegne.


comunicati e notizie

Questioni di Genere - precedenti edizioni

Scarica il report in formato .pdf

Edizioni precedenti

-

-

-

-

-

-