Cos'è
Dal 31 gennaio al 28 febbraio si svolgerà la terza edizione del Mese della Storia dei Neri, iniziativa culturale e educativa dedicata alla valorizzazione della storia, delle culture e dei contributi delle persone afrodiscendenti nella società contemporanea.
Giunto alla sua terza edizione, il Mese della Storia dei Neri si conferma come un appuntamento culturale significativo per la città, che ha gli obiettivi di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e di estendere le proprie attività a più spazi del territorio urbano, rafforzando il dialogo con la comunità.
Il progetto, ideato e fondato da Abril K. Muvumbi, nasce con il motto “Il Presente è Storia” si propone di riportare al centro del discorso pubblico una parte fondamentale della storia collettiva, spesso relegata ai margini o percepita come distante nel tempo o invisibile nel presente.
La storia degli afrodiscendenti è infatti parte integrante della storia europea. Riportarla alla luce significa riconoscerne il ruolo nel passato e nel presente, superando narrazioni parziali e offrendo strumenti di lettura più completi della società in cui viviamo.
Da quest’anno, il progetto ha ottenuto il riconoscimento dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), a conferma del valore culturale e sociale che l’iniziativa porta alla comunità.
Il Mese della Storia dei Neri si realizza quest’anno grazie al sostegno del Nuovo Circondario Imolese attraverso il Progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione. All’interno di questo percorso, le cooperative gruppo cooperativo Solco Civitas, CIDAS, Consorzio L’Arcolaio e Trama di Terre hanno scelto di contribuire attivamente alla realizzazione del progetto, favorendo anche la partecipazione diretta delle persone accolte nei rispettivi centri alle attività in programma.
L’iniziativa si inserisce in una rete più ampia di esperienze che, nel mese di febbraio, coinvolgono anche altre città italiane, in un’ottica di sinergia e condivisione di pratiche culturali volte alla promozione dell’inclusione e della memoria storica.
Da questa terza edizione, il Mese della Storia dei Neri si presenta con un team ulteriormente ampliato e strutturato, a conferma della crescita del progetto e della complessità delle attività proposte.
Accanto alla fondatrice Abril K. Muvumbi, il lavoro di progettazione e coordinamento si avvale del contributo di Adji Mbengue, referente per le attività dedicate all’infanzia; Branly C. Muvumbi e Jessica Geminiani, coordinatori del progetto e rispettivamente referenti per le attività scolastiche e per l’area letteratura e cinema; Renee Messeng, referente per il BHFest; e Yunus Muhammad, referente per la comunicazione.
Mese della Storia dei neri - programma dettagliato
Per tutti gli aggiornamenti è possibile la pagina Instagram ufficiale del Mese della Storia dei Neri
https://www.instagram.com/mesedellastoriadeineri/.
A chi è rivolto
tutte le persone interessate
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
accesso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 13:54



