Salta al contenuto
foto storica degli ex lavatoi pubblici riqualificati di viale Saffi [foto di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola - fondo Fontana]

Cos'è

Mercoledì 14 gennaio, alle ore 10.00, si terrà l’inaugurazione degli ex lavatoi pubblici riqualificati di viale Saffi, nell’area adiacente al parcheggio della Bocciofila. Un intervento che restituisce alla città un luogo storico e identitario, profondamente legato alla memoria collettiva e alla vita quotidiana di intere generazioni.

All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Imola Marco Panieri e l'Assessore alla Cultura Giacomo Gambi, insieme alla coordinatrice della commissione Pari opportunità del Comune di Imola Virna Gioiellieri e ai tecnici coinvolti nella realizzazione dell’intervento. I lavori sono stati eseguiti da Area Blu S.p.A., società in house del Comune di Imola e seguiti in particolare dal tecnico Francesco Gonfiantini. L’iniziativa sarà arricchita da un allestimento temporaneo di fotografie storiche sui lavatoi e sul Canale dei Molini, provenienti da collezioni private e dalla Biblioteca comunale di Imola. 

Dal punto di vista storico, i lavatoi pubblici di viale Saffi rappresentano una delle testimonianze più significative della vita quotidiana imolese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Realizzati come infrastruttura pubblica a servizio dei quartieri circostanti, i lavatoi erano un luogo essenziale per l’igiene domestica in un’epoca in cui l’acqua corrente non era diffusa nelle abitazioni, ma anche uno spazio di socialità, incontro e scambio tra le persone, in particolare tra le donne. Qui si intrecciavano gesti ripetuti, racconti, relazioni e consuetudini che hanno contribuito a costruire una memoria collettiva oggi riconosciuta come parte integrante dell’identità urbana di Imola. Il recupero di questo manufatto restituisce dunque non solo un bene architettonico, ma anche un frammento di storia sociale della città. Negli anni scorsi, la Commissione Pari Opportunità del Comune si è impegnata affinché l’area fosse dedicata alle lavandaie anche dal punto di vista toponomastico, promuovendo al contempo il recupero e la valorizzazione del luogo e del ruolo storico e sociale che queste donne hanno avuto nella comunità.
All’evento prenderanno parte anche le associazioni storiche e i soggetti del territorio che, nel tempo, hanno contribuito a mantenere viva la memoria e il valore simbolico di questo luogo, testimone di una dimensione comunitaria che ha segnato la storia sociale della città. L’inaugurazione rappresenta un momento significativo nel percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano.

A chi è rivolto

Tutte le persone interessate

Tipo evento

Eventi sociali » Concorso e cerimonia » Cerimonia

Luogo

ex lavatoi pubblici - area adiacente al parcheggio della Bocciofila

viale Saffi - Imola - 40026

Date e orari

Orari

L'orario di fine evento è approssimativo

Costi

accesso libero e gratuito

Contatti

email: sindaco@comune.imola.bo.ittelefono: 0542 602219telefono: 0542 602188fax: 0542 602289

Ultimo aggiornamento: 12-01-2026, 12:27