27 gennaio 2024

Celebrazione del Giorno della Memoria

Tana libera tutti - il mare unisce ma non divide

ore 10.00 | Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18)
La scuola secondaria di primo grado “A. Costa” dell’IC 6 presenta il laboratorio extra curricolare “Facciamo Teatro, Giornata della Memoria”, con la collaborazione di conCittadini-Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, dell’Associazione Genitori “Crescere Insieme” e del Comune di Imola.
Verrà portato in scena lo spettacolo dal titolo “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza”.
Ingresso riservato alle scuole.

DEPOSIZIONE DI UNA CORONA ALLA LAPIDE IN RICORDO DELLE PERSECUZIONI RAZZIALI

ore 10.30 | Via Giudei
Partecipa il sindaco di Imola, Marco Panieri. Saranno presenti autorità civili, militari e religiose della città e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni d’Arma e Partigiane.

MOMENTO DI PREGHIERA

ore 12.00 | via Giudei
L’Azione Cattolica - Diocesi di Imola ha programmato un momento di preghiera insieme a S.E. Mons. Giovanni Mosciatti, alle ore 12 davanti alla targa posta in via Giudei, in centro a Imola. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Eventuali ulteriori dettagli saranno diffusi sui social dell’AC e su www.acimola.it

Corsi e ricorsi 2024

ore 18.00 primo turno - ore 21.00 secondo turno | Teatro Lolli (via C. Sforza, 3)
Sul palco il Gruppo Giovani dell’Associazione T.I.L.T., partecipanti del laboratorio “Dal testo al palco 2023”. Testi a cura del Gruppo Giovani dell’Associazione T.I.L.T. Coordinamento registico: Federico Caiazzo.

Raccontare, narrare, trasmettere è una necessità. L’essere umano lo fa da sempre. Capita che un ricordo di ieri si intrecci a un articolo di giornale pubblicato di recente e riecheggi nei fatti di cronaca accaduti negli ultimi mesi. La narrazione si avvale spesso di parole che sembrano finte, retoriche. La retorica finisce a volte per celare la sostanza di quanto si vuole raccontare. Ma attraverso quelle parole arrivano messaggi del passato che suonano come un monito e ci interrogano sul presente. Ricorre il corso degli eventi. Il senso della memoria è quello di interrogare il presente. Informazioni di biglietteria: nella giornata di spettacolo, ingresso a offerta libera presso Teatro Lolli. Tesseramento obbligatorio con versamento di quota associativa di 5 euro.

Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione da sito www.tiltonline.org o via mail info@tiltonline.org o telefonicamente anche via whatsapp al numero 3513111011.

Una volta era un albero

ore 20.30 | Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18)
La scuola secondaria di primo grado “L. Orsini” dell’IC 7, con la collaborazione del Comune di Imola, presenta lo spettacolo “Una volta era un albero”, letture ad alta voce e musica dal vivo con il gruppo LaAV e orchestra Orsini Senior.
Ingresso libero e aperto alla cittadinanza

Giorno della Memoria: le iniziative di Imola

Tutte le persone interessate

via L. Venturini, 18 - Imola - 40026