Cos'è

Lunedì 27 Novembre dalle 17.00 alle 19.00 presso la sala BCC di Imola si terrà l’evento Verso il Laboratorio Aperto, un incontro il cui obiettivo è presentare il progetto Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese 2024-26, che verrà realizzato grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), risorse europee stanziate dalla Regione Emilia-Romagna all’interno dello strumento ATUSS, e che fungerà da punto di incontro per le aziende, la pubblica amministrazione, i giovani e i cittadini sui temi dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione, della tecnologia, della sostenibilità e della cybersecurity.

L’iniziativa, che nella precedente programmazione europea è stata realizzata solamente nelle Città Capoluogo di Regione, consisterà nell’attivare sul territorio del Nuovo Circondario Imolese tre “Centri d’eccellenza” (due a Imola e uno Castel San Pietro Terme) nei quali saranno promosse attività per lo sviluppo di temi innovativi, programmi divulgativi, di formazione e di networking rivolti a giovani, insegnanti, presidi, cittadini, aziende, startup e aziende partecipate per facilitare l’accesso di tutti ai temi innovativi, il continuo aggiornamento delle competenze e per arrivare alla creazione di uno spazio di Laboratorio di cittadinanza digitale aperto a tutti.

Durante l’iniziativa del 27 novembre alle ore 17 verrà illustrato che cosa si intende per Laboratorio Aperto e il percorso di coinvolgimento dei principali stakeholders del territorio, che verrà attivato nei mesi di dicembre e Gennaio, per co-progettare le attività nei tre luoghi che si svilupperanno fra primavera 2024 ed il 2026. L’iniziativa vedrà la presenza del Presidente del Nuovo Circondario Imolese e Sindaco di Imola Marco Panieri, dell’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Imola Pierangelo Raffini, del Sindaco delegato allo sviluppo economico Nuovo Circondario Imolese Fausto Tinti, gli interventi di Giulia Bassani di Nomisma e Loretta Chiusoli di BOOM-KNOWLEDGE HUB sui principali trend dell’innovazione digitale e delle competenze del futuro, del Direttore Generale Sergio Maccagnani in merito al Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese e, infine, di Angelo Rodolfo Tomaselli di Demetra sul percorso partecipato per l’elaborazione dei contenuti del progetto.

Le conclusioni saranno poi affidate all’Assessore dell’Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna Paola Salomoni.

È possibile iscriversi all’evento compilando seguente modulo di domanda online:

Programma dell'evento

• Marco Panieri, Presidente Nuovo Circondario Imolese e Sindaco di Imola
  • Pierangelo Raffini, Assessore sviluppo economico Comune di Imola
  • Fausto Tinti, Sindaco delegato allo sviluppo economico Nuovo Circondario Imolese

I principali trend dell’innovazione digitale e delle competenze del futuro

• Giulia Bassani, Nomisma
  • Loretta Chiusoli, BOOM-KNOWLEDGE HUB

Il Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese

• Sergio Maccagnani, Direttore Nuovo Circondario Imolese

Il percorso partecipato per l’elaborazione dei contenuti del Laboratorio Aperto

• Angelo Rodolfo Tomaselli, Demetra