Cos'è

Il primo degli incontri alla cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo, a partire dalle abitudini quotidiane e dai servizi a disposizione nella città per fare la raccolta differenziata.

Nel corso dell'appuntamento l’attenzione sarà puntata su:

• illustrazione dell’organizzazione della raccolta nella città
  • i servizi a disposizione per il ritiro gratuito di ingombranti, sfalci/potature e piccole quantità di cemento amianto
  • la destinazione della raccolta differenziata,
  • il ciclo dei rifiuti,
  • i benefici anche economici derivanti da una raccolta differenziata di qualità.
  • sistemi per ridurre la produzione dei rifiuti, a partire dalle scelte quotidiane e nella promozione del riuso, con i numerosi centri disponibili sul territorio.

Ai partecipanti che porteranno con sé almeno tre rifiuti a scelta tra piccoli elettrodomestici (come frullatori, aspirapolveri, smartphone, tablet, rasoio elettrico, ferro da stiro, ecc…) non più utilizzabili e rifiuti ferrosi (ad esempio padelle e pentole) verrà consegnato un utile gadget ecologico, prodotto in materiale riciclato, in omaggio.
I rifiuti così raccolti saranno presi in carico da Hera e trasportati alla stazione ecologica cittadini, in via Lasie.

Questo e i prossimi incontri sono promossi dal Comune di Imola in collaborazione con Hera Spa e le CGam (Corpo Guide ambientali)

Centro sociale Giovannini

via Scarabelli, 4 - Imola - 40026

Quartiere: Marconi

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2023, 09:41