Salta al contenuto

La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale che riporta i dati anagrafici ed elementi utili a identificare il titolare e che può consentire di viaggiare all’interno dell’Unione Europea e nei paesi con cui lo Stato Italiano ha fatto particolari accordi.

A Imola vengono rilasciate solo le Carte d'Identità Elettroniche - CIE; l'emissione di carte d'identità cartacee avviene solo in regime transitorio e per casi eccezionali.

La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).


Consenso alla donazione organi a scopo trapianto

Su volontà del richiedente, la CIE può riportare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
La volontà espressa viene trasmessa anche al Centro Nazionale Trapianti.


Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto. 

I minorenni devono presentarsi all'appuntamento, accompagnati da entrambi i genitori.
In caso di assenza di un genitore è necessario che l'altro genitore si presenti con il modulo di assenso firmato dal genitore assente [ scarica il modulo ].

Approfondimenti su www.poliziadistato.it oppure  www.viaggiaresicuri.mae.aci.it

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

CIE - Carta d'identità elettronica

Dove rivolgersi

L'emissione del documento avviene solo su appuntamento negli orari di apertura del servizio.
L'appuntamento può essere prenotato

  • ON LINE tramite Agenda CIE (occorre un indirizzo mail e un recapito telefonico)
  • oppure telefonando al numero 0542 602 215 e premere il tasto 1
  • oppure via una mail a cie@comune.imola.bo.it indicando nome e cognome, data di nascita e numero di telefono

Cosa serve

E' necessario presentarsi personalmente provvisti di:

  • una foto-tessera recente (non anteriore a 6 mesi)
    del tipo usato per il passaporto;  in formato cartaceo od elettronico (su un supporto USB).
    Per misure e prescrizioni obbligatorie della foto-tessera: www.cartaidentita.interno.gov.it - altre informazioni su www.fotografi.org - fototessera
  • tessera sanitaria per velocizzare la registrazione
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini stranieri

In caso di smarrimento o furto occorre la denuncia in originale e un altro documento d'identità (patente di guida, libretto della pensione con foto, passaporto ...) [ vedi furto o di smarrimento ]

Minorenni

I minori devono presentarsi all'appuntamento, devono essere accompagnati da almeno 1 genitore munito obbligatoriamente del modulo di validità espatrio firmato dal genitore non presente all'appuntamento.devono essere accompagnati da almeno un genitore [vedi validità espatrio]

Non residenti

Le persone non residenti a Imola devono ottenere il nulla osta dal comune di residenza:

  • il modulo di richiesta va compilato presso il comune di Imola
  • la CIE può essere richiesta solo successivamente al nulla osta

Costi e vincoli

Costi

€ 22,00 - da versare allo sportello preferibilmente tramite pagamento elettronico (carta di credito o bancomat) oppure in contanti.

Tempi e scadenze

Durata della CIE
  • per minori di 3 anni: 3 anni
  • dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • per i maggiorenni: 10 anni
Emissione - Rinnovo

La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.

La CIE può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.

La CIE arriva dopo 6 giorni lavorativi

La CIE non viene rilasciata direttamente dal Comune ma viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
La CIE viene recapitata mediante raccomandata personale entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.

La raccomandata:

  • è ritirabile dal solo il titolare della carta di identità o un suo delegato indicato in sede di emissione della CIE
  • ha un codice identificativo (ID…..); la spedizione è tracciabile tramite il sito  internet del corriere di competenza

Casi particolari

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento della carta d'identita in corso di validità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Locale).

La denuncia presentata ad autorità straniere va rifatta presso le autorità italiane competenti.


Non residenti

Le persone non residenti a Imola devono ottenere il nulla osta dal comune di residenza:

  • il modulo di richiesta va compilato presso il comune di Imola
  • la CIE può essere richiesta solo successivamente al nulla osta


Residenti all'estero (AIRE)

Le persone residenti all'estero (AIRE) possono richiedere la CIE presso i consolati di riferimento oppure, se si trovano in Italia, possono richiedere la carta di identità cartacea nell’ultimo comune di residenza.
In questo caso verrà rilasciata la carta d’identità formato cartaceo (occorrono 3 fototessere in formato cartaceo e il costo è di euro 6,00).
Nulla varia per quanto riguarda la durata della validità del documento di riconoscimento.

Altri servizi

Alcuni servizi di anagrafe possono essere svolti a domicilio delle persone nel caso in cui siano impossibilitate a muoversi: sulla base di specifiche certificazioni mediche, il richiedente (parente, o responsabile di struttura o persona maggiorenne) deve dichiarare l'impossibilità della persona a recarsi presso l'anagrafe comunale.

Vedi Anagrafe a domicilio

Modulistica

Ultimo aggiornamento

29-05-2023 11:05