Cos'è
La carta d'identità è un documento di riconoscimento strettamente personale che riporta i dati anagrafici ed elementi utili a identificare il titolare e che può consentire di viaggiare all’interno dell’Unione Europea e nei paesi con cui lo Stato Italiano ha fatto particolari accordi.
A Imola vengono rilasciate solo le Carte d'Identità Elettroniche - CIE; l'emissione di carte d'identità cartacee avviene solo in regime transitorio e per casi eccezionali.
La CIE è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
Chi è già in possesso di un documento valido non deve fare nulla: le CIE vecchio formato e le carte d'identità cartacee già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.
Impronte digitali
L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini maggiori di 12 anni (a cura del Comune).
Consenso alla donazione organi a scopo trapianto
Su volontà del richiedente, la CIE può riportare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte.
La volontà espressa viene trasmessa anche al Centro Nazionale Trapianti.
Validità per l'espatrio
Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.
I minorenni devono presentarsi all'appuntamento, accompagnati da entrambi i genitori.
In caso di assenza di un genitore è necessario che l'altro genitore si presenti con il modulo di assenso firmato dal genitore assente [ scarica il modulo ].
Approfondimenti su www.poliziadistato.it oppure www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Cosa si ottiene
CIE - Carta d'identità elettronica
Dove rivolgersi
L'emissione del documento avviene solo su appuntamento negli orari di apertura del servizio.
L'appuntamento può essere prenotato
- ON LINE tramite Agenda CIE (occorre un indirizzo mail e un recapito telefonico)
- oppure telefonando al numero 0542 602 215 e premere il tasto 1
- oppure via una mail a cie@comune.imola.bo.it indicando nome e cognome, data di nascita e numero di telefono
Costi
€ 22,00 - da versare allo sportello preferibilmente tramite pagamento elettronico (carta di credito o bancomat) oppure in contanti.
Durata della CIE
- per minori di 3 anni: 3 anni
- dai 3 ai 18 anni: 5 anni
- per i maggiorenni: 10 anni
Emissione - Rinnovo
La CIE non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità.
La CIE può essere rinnovata a partire da 6 mesi prima della scadenza.
La CIE arriva dopo 6 giorni lavorativi
La CIE non viene rilasciata direttamente dal Comune ma viene emessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
La CIE viene recapitata mediante raccomandata personale entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.
La raccomandata:
- è ritirabile dal solo il titolare della carta di identità o un suo delegato indicato in sede di emissione della CIE
- ha un codice identificativo (ID…..); la spedizione è tracciabile tramite il sito internet del corriere di competenza
Furto o smarrimento
In caso di furto o smarrimento della carta d'identita in corso di validità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Locale).
La denuncia presentata ad autorità straniere va rifatta presso le autorità italiane competenti.
Non residenti
Le persone non residenti a Imola devono ottenere il nulla osta dal comune di residenza:
- il modulo di richiesta va compilato presso il comune di Imola
- la CIE può essere richiesta solo successivamente al nulla osta
Residenti all'estero (AIRE)
Le persone residenti all'estero (AIRE) possono richiedere la CIE presso i consolati di riferimento oppure, se si trovano in Italia, possono richiedere la carta di identità cartacea nell’ultimo comune di residenza.
In questo caso verrà rilasciata la carta d’identità formato cartaceo (occorrono 3 fototessere in formato cartaceo e il costo è di euro 6,00).
Nulla varia per quanto riguarda la durata della validità del documento di riconoscimento.
Altri servizi
Alcuni servizi di anagrafe possono essere svolti a domicilio delle persone nel caso in cui siano impossibilitate a muoversi: sulla base di specifiche certificazioni mediche, il richiedente (parente, o responsabile di struttura o persona maggiorenne) deve dichiarare l'impossibilità della persona a recarsi presso l'anagrafe comunale.
Vedi Anagrafe a domicilio