Contenuto
Da lunedì 4 maggio 2026 prenderanno il via i lavori di ripristino dell’asfalto e di realizzazione del microtappeto in via D’Agostino, nel tratto compreso tra viale Pirandello e viale Saffi.
L’intervento sarà articolato in tre fasi, con modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta in base all’avanzamento del cantiere.
La prima fase riguarderà il ripristino degli asfalti in via D’Agostino, nei tratti da via Pratella a via Sminatori e da viale Pirandello a via Amendola. I lavori si svolgeranno dalle ore 9.00 di lunedì 4 maggio alle ore 4.00 di martedì 5 maggio. In questa fase sarà istituito il senso unico alternato regolato da movieri nei tratti interessati dall’intervento.
La seconda fase prevede la realizzazione del microtappeto in via D’Agostino, nel tratto da viale Saffi a via Amendola. I lavori sono programmati martedì 5 e mercoledì 6 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Sarà istituito il divieto di sosta nel tratto interessato e, durante le lavorazioni, il senso unico con direzione Firenze da via Amendola a viale Saffi. I veicoli, i mezzi pubblici e i mezzi di soccorso diretti verso il centro saranno deviati su via Villa Clelia o viale Saffi. Durante questa fase, residenti, utenti della farmacia e delle attività commerciali potranno accedere alle residenze e alle attività tramite il percorso pedonale antistante. In base alla corsia interessata dai lavori, potranno inoltre essere previste limitazioni su via Sbarretti, con chiusura temporanea all’incrocio con via D’Agostino o obbligo di svolta a destra verso via D’Agostino. Residenti, mezzi di soccorso e mezzi di servizio potranno comunque accedere fino alla chiusura.
La terza fase interesserà il tratto di via D’Agostino da viale Pirandello a viale Saffi, con realizzazione del microtappeto nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Sarà istituito il divieto di sosta nei tratti interessati e il senso unico con direzione Firenze da viale Saffi a viale Pirandello. I veicoli, i mezzi pubblici e i mezzi di soccorso diretti verso il centro saranno deviati su via San Benedetto e via Pirandello.
Nel corso delle lavorazioni, in base alla corsia interessata, potranno essere previsti obblighi di svolta o chiusure temporanee alle intersezioni con le vie A. Della Nave, San Francesco e Giovanni XXIII. In particolare, nella fase di lavorazione della corsia ovest, le vie Della Nave, San Francesco e Giovanni XXIII saranno chiuse all’intersezione con via D’Agostino. Il traffico su via San Francesco sarà deviato su via Cortini e via Verità, dalle quali sarà possibile raggiungere via Villa Clelia e via San Benedetto.
Nelle giornate del 7 e 8 maggio sarà garantito ai residenti del lato ovest l’accesso alle abitazioni tramite il marciapiede lato ovest. Sempre nelle stesse giornate, operatori e utenti del Silvio Alvisi potranno accedere alla struttura esclusivamente a piedi tramite la pista ciclopedonale lato est. Per il parcheggio sarà possibile utilizzare l’area della Bocciofila, raggiungendo poi il Silvio Alvisi attraverso il percorso ciclopedonale.
In considerazione delle previsioni meteorologiche per le giornate del 4 e 5 maggio, è stata predisposta un’integrazione alla comunicazione già trasmessa: in caso di maltempo, la chiusura prevista fino alle ore 13.00 potrà essere prorogata fino alle ore 17.00.
L’Amministrazione comunale invita cittadini, residenti, attività e utenti della zona a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo gli spostamenti. Si ricorda che l’esecuzione dei lavori potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o imprevisti tecnici.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-05-2026, 12:32
