Contenuto
È stato presentato, oggi all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, in programma dal 16 al 18 maggio: primo appuntamento europeo stagionale della massima serie motoristica e settima tappa della 75ª edizione del Campionato Mondiale di Formula 1.
Oltre 200mila le presenze attese nel fine settimana e 300 milioni di euro di indotto stimato, per un grande evento sportivo - nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola - tra gli appuntamenti di maggiore spicco del cartellone sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, straordinaria occasione di crescita e promozione per un territorio unico al mondo e una meravigliosa vetrina del Made in Italy e delle eccellenze di una delle regioni più affascinanti e dinamiche del Belpaese.
All’incontro - organizzato dall’ACI, in sinergia con le Autorità nazionali e locali - sono intervenuti il Capo del Dipartimento dello Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi, il Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, Tullio Del Sette, il Sub-commissario dell’Automobile Club d’Italia, Giovanni Battista Tombolato, il Presidente e Ceo di Formula 1, Stefano Domenicali, con un video-messaggio, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, il Sindaco di Imola, Marco Panieri e il Presidente di ICE, Matteo Zoppas, con un video messaggio. Hanno, inoltre, partecipato i vertici dell’Autodromo, i rappresentanti degli Enti co-organizzatori e l’Assessora regionale al Turismo, commercio e sport, Roberta Frisoni.
Tutta la città diventa una Fan Zone: nasce Imola Fan City Experience
Imola lancia la sua sfida e lo fa puntando su ciò che la rende unica nel calendario della Formula 1: l’incredibile connessione tra l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e il cuore della città, distanti solo 700 mt. Una stretta sinergia culturale, sociale ed economica, che passa anche attraverso le eccellenze enogastronomiche.
Quello che rende Imola speciale non è solo la storia e l’emozione e la natura del suo circuito cittadino, amato dai piloti e capace di regalare sempre gare ad alto tasso di adrenalina. Qui, la differenza la fa il contesto, la città, il modo in cui il Gran Premio si vive dentro e fuori dalla pista, sempre in stretta connessione con l’asse della Motor Valley, di cui Imola è il cuore. L’Autodromo è parte integrante della città, e il centro storico ne diventa naturale estensione. Da qui è nata la IMOLA FAN CITY EXPERIENCE: un progetto diffuso che mette insieme sport, emozione, cultura, musica, economia, sapori, identità e storia.
Per tutta la settimana che precede il Gran Premio – e in particolare dal giovedì alla domenica – Imola offrirà un palinsesto di eventi pensato per coinvolgere tifosi, famiglie, cittadini e visitatori. Degustazioni, dj set, concerti, spettacoli, talk, musei, installazioni artistiche, simulatori di guida, attività per bambini, esposizioni dedicate alla storia della Formula 1 e ai grandi campioni del passato, mostre fotografiche, show car e modelli storici in esposizione, tour guidati tematici tra motori e cultura, laboratori didattici, aperture straordinarie di luoghi della città, performance itineranti, artigianato locale, mercatini tematici, presentazioni di libri, incontri con piloti e figure del mondo motorsport, spazi esperienziali targati Motor Valley, e ancora molto altro. Il tutto con il centro storico come cuore pulsante, ma con iniziative diffuse nei quartieri, nei parchi, nei musei, nelle gallerie e nei locali della città, per un’esperienza che coinvolge l’intero tessuto urbano.
Al centro, le eccellenze italiane: il Made in Italy in tutte le sue forme – food, fashion, artigianato, motori, cultura – sarà il filo conduttore della IMOLA FAN CITY EXPERIENCE, rendendo omaggio non solo al nome del Gran Premio, ma anche all’identità profonda del territorio. La presentazione ufficiale, con tutto il programma, da parte del Comune di Imola, insieme agli altri partner territoriali coinvolti, sarà martedì 13 maggio.
A Imola, F1 sempre più sostenibile
Ambiente, inclusione, energia rinnovabile: il circuito di Imola si conferma pioniere di buone pratiche per un motorsport sempre più responsabile. Per ridurre la plastica monouso, saranno disponibili 15 stazioni d’acqua ricaricabili, geolocalizzabili tramite app nel Parco delle Acque Minerali, ma anche 14mila brick d’acqua Tetrapack a km0 e 20mila bicchieri riutilizzabili, brandizzati con il logo del circuito.
Nel paddock, è stata posata una nuova pavimentazione in plastica riciclata al 100%, che evita l’emissione di oltre 1.500 kg di CO₂. Sul fronte mobilità, Trenitalia e TPER offrono treni speciali e servizi potenziati, mentre il bike sharing è stato ampliato e incentivato con nuove aree di parcheggio dedicate.
Tutte le forniture elettriche del circuito sono ora da fonti rinnovabili certificate Garanzia di Origine. Il sistema fotovoltaico del Museo Checco Costa è stato potenziato, producendo energia sufficiente per 48 famiglie. Con il nuovo relamping dell’edificio box, si stima un risparmio energetico del 76% e una riduzione annua di CO₂ pari a oltre 45 tonnellate. Confermata anche per quest’anno la raccolta di cibo inutilizzato nel paddock, a cura dei volontari della charity No Sprechi ODV, per sostenere persone in situazioni di fragilità.
Un GP all’insegna dell’inclusione
Il circuito accoglie il programma Awabots, che permette ai pazienti dell’Istituto di Riabilitazione Montecatone e degli ospedali pediatrici Rizzoli e Sant'Orsola, di vivere l’esperienza del paddock a distanza: i piloti e i protagonisti della Formula 1 parleranno coi piccoli pazienti attraverso monitor collegati direttamente dall'Autodromo. Gli adolescenti autistici del progetto Il Tortellante gestiranno uno stand gastronomico nel giardino del paddock e i ragazzi del gruppo Speciabili di Imola verranno coinvolti nella distribuzione del gelato, sempre nel paddock. I ragazzi di una Associazione del territorio verranno anche coinvolti nella creazione di due aiuole in viale Dante a tema F1.
Gran Premio e Motor Valley: patrimonio sportivo, culturale ed economico
Il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, celebra la Motor Valley emiliano-romagnola: marchi leggendari, quattro autodromi, 11 piste da karting, 188 team sportivi, 13 musei specializzati. Un concentrato unico di grandi campioni, talenti, professionalità, amore per la velocità e capacità di investire in ricerca, innovazione, sostenibilità, come dimostrano, tra l’altro, i percorsi di studio avanzati di Muner, la Motorvehicle Università of Emilia-Romagna, l’associazione voluta dalla Regione Emilia- Romagna, alla quale partecipano le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, insieme alle case automobilistiche che hanno sede sul territorio. Senza dimenticare il Cluste-Er Mech, che riunisce centri di ricerca e imprese nei comparti della motoristica e della meccanica; i tanti appuntamenti fieristici di portata internazionale e il Motor Vally Fest, in arrivo a Modena dal 5 all’8 giugno.
Un patrimonio sportivo e culturale, ma anche economico. In Emilia-Romagna sono 718 le imprese della filiera dell’automotive, 1.176 le unità locali e quasi 26mila gli addetti, per un fatturato pari a oltre 15 miliardi di euro (il 13,5% del Paese) e un export di 11,7 miliardi di euro (il 17,4% del dato nazionale).
Includendo anche la componente commerciale, la filiera allargata si compone di 11.540 imprese, 15.153 unità locali e oltre 63mila addetti. Per un fatturato di oltre 24,7 miliardi di euro, pari al 10,3% della filiera nazionale.
Un appuntamento di grande sport
Nella prestigiosa cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025 rappresenta - insieme alla finale di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre - l’evento di punta del calendario di appuntamenti sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Eventi che si uniscono al World Endurance Championship (WEC) e al Campionato nazionale di Duathlon sprint – disputati lo scorso aprile - e alla tappa conclusiva del Giro d’Italia Women in arrivo il 13 luglio. Sport, motori, spettacolo in primo piano anche al Misano World Circuit dove, dal 13 al 15 giugno, è atteso l’Emilia-Romagna Round del WorldSBK e, dal 12 al 14 settembre, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2025.
Marco Panieri, Sindaco di Imola: GP esperienza immersiva che unisce storia, passione e innovazione.
“Il Gran Premio a Imola è qualcosa di unico. Non è solo una gara: è un'esperienza immersiva che unisce storia, passione e innovazione. Siamo orgogliosi e onorati di ospitare ancora una volta un evento che proietta Imola, l’Emilia-Romagna e l’Italia intera in una vetrina internazionale, all’insegna delle eccellenze del Made in Italy. Dalla Motor Valley al food, dalla musica alla moda, fino alla ricerca tecnologica e all’innovazione: in quei giorni tutto il nostro territorio sarà coinvolto e pronto a mostrare il meglio di sé. Imola è la casa della Ferrari, della Visa Cash App RB e di un pezzo importante della storia della Formula 1 e della Motor Valley, un luogo iconico dove ogni curva racconta emozioni. E quest’anno andiamo oltre: trasformiamo la città in una vera Fan City, con un programma diffuso in tutto il centro storico, eventi, iniziative, momenti di intrattenimento per ogni età, durante tutte le giornate e le serate del weekend. Un’esperienza apprezzata da migliaia di persone che, anno dopo anno, scelgono di tornare qui, perché qui si sentono a casa. Ci sarà anche una straordinaria mostra con memorabilia, cimeli e oggetti dei campioni del passato per festeggiare i 75 anni del Circus. Anche quest’anno cresce la sinergia con Trenitalia TPER e ci saranno numerosi treni speciali per l’arrivo a Imola. Ricordo che nel 2024 solo la domenica quasi 30.000 persone decisero l’arrivo via ferrovia, una cosa unica e possibile visto che Stazione e Autodromo sono distanti solamente 1,7 km. Ringrazio con forza tutti coloro che rendono possibile tutto questo: dal Comune ai partner istituzionali e privati, alle associazioni, agli operatori, ai volontari, a chi lavora giorno e notte per garantire un’organizzazione all’altezza di un evento mondiale. La vendita dei biglietti sta andando benissimo e siamo fiduciosi di superare i numeri del 2024. L’Autodromo continua a rinnovarsi, con nuove tribune, impianti e accessi. Imola c’è, è protagonista e vuole restare nel futuro della Formula 1. Siamo pronti ad un nuovo straordinario spettacolo, questa volta fra le altre novità con la presenza di un pilota bolognese come Kimi Antonelli”.
Tutte le dichiarazioni nel comunicato stampa di ACI
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 07-05-2025, 16:04