Salta al contenuto

Contenuto

Propaganda mediante affissioni ( artt 2-3 legge 130/1975) –

Delimitazione ed assegnazione degli spazi

In seguito all'approvazione della Legge n. 147 del 27 dicembre 2013 è stata eliminata la propaganda indiretta.

Tra il 33° e il 30° giorno antecedente il giorno della votazione, quindi tra martedì 6 e venerdì 9 maggio 2025, la Giunta Comunale provvede a stabilire e a delimitare gli spazi destinati alle affissioni su appositi tabelloni della propaganda elettorale.

Le assegnazioni avverranno seguendo l’ordine cronologico di presentazione, attestato dal numero di protocollo generale

Inizio della propaganda elettorale riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda

Dal 30° giorno e quindi dal 9 maggio 2025 sono vietati

  • Lancio di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
  • Ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico escluse le insegne delle sedi dei partiti;
  • Ogni forma di propaganda luminosa mobile

Pubblicità fonica su mezzi mobili (art 7 legge 130/1975)

La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita previa autorizzazione dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle 21:30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. È consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.

Nel caso questa si svolga sul territorio di più Comuni, l'autorizzazione è rilasciata dal Prefetto della Provincia in cui i Comuni stessi sono compresi.

È vietata in prossimità dei luoghi in cui sono in corso comizi e riunioni di propaganda.

La richiesta di pubblicità fonica, predisposta su apposito modulo, va presentata direttamente ai Servizi per il Cittadino in Piazzale Ragazzi del 99, 3/a.

Modalità di richiesta per banchetti negli spazi individuati dall’Amministrazione comunale

Nel periodo di propaganda elettorale decadono le concessioni di occupazione suolo rilasciate precedentemente a partiti, comitati, movimenti politici, ecc…, pertanto dovranno essere presentate istanze specifiche per le richieste di propaganda elettorale per banchetti informativi e comizi presso i Servizi per il Cittadino Piazzale Ragazzi del 99, 3/a, utilizzando la relativa modulistica reperibile direttamente ai Servizi per il Cittadino o sul sito del Comune di Imola.

Le richieste possono essere presentate via mail all’indirizzo: elezioni2025@comune.imola.bo.it oppure consegnate a mano per il protocollo ai Servizi per il Cittadino.

Tutte le domande saranno autorizzate in base all’ordine cronologico di presentazione, attestato dal numero di protocollo generale.

Una volta autorizzati i banchetti e i comizi, saranno informate le locali autorità di P.S. competente per territorio, in maniera da consentire la predisposizione dei servizi di vigilanza.

Banchetti

Per i banchetti possono essere richiesti i seguenti spazi:

- in centro storico:

  1. Via Mazzini 19 (escluso i giorni 16, 17 e 18 maggio);
  2. Via Emilia di fronte al civico 212;
  3. Via Emilia fronte civico 156;
  4. Via Appia adiacente al civ. 14 (escluso i giorni 16, 17 e 18 maggio);
  5. Via Emilia Giardino S. Francesco;
  6. P.zza della Conciliazione – Ulivo (escluso dal 9 maggio al 20 maggio) ;
  7. Portico centro Cittadino lato P.zza Gramsci (escluso i giorni 10, 16, 17, 18, 22 e 25 maggio);
  8. Via Emilia 190;
  9. Via Aldrovandi di fronte al civico 5/A;
  10. P.le Ragazzi del ’99 di fronte all’accesso ai Servizi per il Cittadino;
  11. Piazza Medaglie d’oro (escluso i giorni 16, 17 e 18 maggio);
  12. Portico Sersanti fronte civico 12;
  13. Viale Rivalta fronte civico 101/B;

- nelle frazioni:

  1. Via San Vitale 126 (Sesto Imolese);
  2. Via di Sesto 1 (Sesto Imolese);
  3. Via Correcchio 120 (Sasso Morelli);
  4. Via Correcchio 126 (Sasso Morelli);
  5. Via Montanara 184 (Ponticelli);
  6. Via San Prospero 47/A (San Prospero).

Ogni occupazione può avere una durata massima di 12 ore (dalle 8 alle 20 ad esclusione della postazione in Via Mazzini 19 che ha durata dalle 8 alle 18).

Nel rilascio delle autorizzazioni, sarà adottato un criterio di rotazione nelle diverse postazioni in base alle richieste pervenute.

Comizi

Al fine di agevolare lo svolgimento dei comizi, l’Amministrazione Comunale riserva per lo svolgimento degli stessi le seguenti postazioni con i seguenti orari:

Piazza Caduti per la Libertà

Dal 21 maggio al 6 giugno (con palco e allaccio elettrico) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16.00 alle 22.00.

Piazza della Conciliazione già Piazza dell’Ulivo

Da venerdì 9 maggio a martedì 20 maggio (senza palco e senza allaccio elettrico) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00

Ogni partito o comitato promotore avrà a disposizione 45 minuti di cui 30 per il comizio e 15 per allestire e smontare le proprie apparecchiature e materiali utilizzati per il comizio.

La richiesta deve essere presentata compilando il modulo predisposto, disponibile presso l’Ufficio URP Servizi per il Cittadino (Piazzale Ragazzi del ‘99) e sul sito istituzionale del Comune di Imola.

Sale comunali

Ai sensi dell’art. 19, comma 1, della L. 10.12.1993, n. 515, l’Amministrazione mette a disposizione dei partiti, gratuitamente la Sala Cappuccini in Viale Cappuccini 14.

I partiti dovranno provvedere all’attività di pulizia, riordino e ripristino.

La sala va richiesta direttamente telefonando in orario di ufficio al n. 0542 602319 e verrà concessa secondo un calendario che sarà concordato con l’ufficio tenuto conto delle attività già programmate.

Richiesta di propaganda elettorale in altre zone o in altri spazi pubblici

Le richieste di propaganda elettorale (manifestazioni, comizi e banchetti), in zone diverse da quelle destinate dall’Amministrazione, potranno essere presentate con le modalità ordinarie (per l’occupazione di suolo pubblico ad Area Blu spa; per altre eventuali autorizzazioni diverse presso il Servizio Sviluppo Economico del Nuovo Circondario Imolese che potrà fornire indicazioni specifiche a seconda del tipo di manifestazione che si intende organizzare). Gli uffici competenti provvederanno, sulla base della programmazione e del possesso dei requisiti, a verificare la compatibilità e a rilasciare le autorizzazioni eventualmente previste. Per le richieste di manifestazioni in Piazza Gramsci e Piazza Matteotti si dovrà inoltre tenere conto della necessità di garantire l’attività dei pubblici mercati.

Dovranno evitarsi comizi contemporanei nella medesima piazza o in piazze tra loro interferenti.

Le comunicazioni all’autorità di p.s. sono a carico degli organizzatori.

Le feste dei partiti e tutte le altre manifestazioni politicamente qualificate che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico, durante i periodi di campagna elettorale, costituiscono riunione di propaganda elettorale pertanto lo svolgimento di tali manifestazioni non consente deroghe alla disciplina della propaganda elettorale di cui alle leggi n. 212/1956 e n. 130/1975 con particolare riferimento ai divieti previsti ed al rilascio della necessaria autorizzazione per lo svolgimento di comizi. Per questa tipologia di comizi nella richiesta dovrà essere indicato il nominativo dell’oratore per consentire alle autorità di Pubblica Sicurezza di adottare idonee misure di ordine pubblico.

Divieti

È vietata l'affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti. Ogni violazione degli spazi assegnati può essere denunciata al Comando di Polizia Municipale per la rimozione o la copertura nel più breve tempo possibile.

Normativa di riferimento:

  • Legge 4 aprile 1956, n. 212, "Norme per la disciplina della propaganda elettorale" e successive modificazioni.
  • Legge 24 aprile 1975 n. 130 “Modifiche alla disciplina della propaganda elettorale ed alle norme per la presentazione delle liste dei candidati nonché dei contrassegni nelle elezioni politiche, regionali, regionali, provinciali e comunali.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

Piazzale Ragazzi del '99, 3/a - 2° piano

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 05-05-2025, 10:23