Contenuto
Domenica 3 novembre
ore 9 - 19 Mercato delle erbe in Piazza Gramsci
ore 9:30 Antichi uliveti e una nuova idea di olio - Convegno a cura di Slow Food Emilia-Romagna.
ore 12:30 Quattro ristoranti raccontano l'olio extravergine d'oliva in Piazza - Pranzo degustazione: ogni ristoratore proporrà un piatto dove l’olio del territorio sarà il protagonista.
ore 16:30 La tradizione romagnola: olio e non solo - Canterini e Danzerini romagnoli Turibio Baruzzi e coro Il Grillo d'Oro racconteranno il cibo in un viaggio che parte dall’antica Romagna agreste e arriva ai giorni nostri. Loverie a cura dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini.
Lunedì 4 novembre
ore 17:00 Discovering Imola - Un filo attraverso le eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio. I menu del Baccanale raccontati da Chiara Maci, insieme ad alcuni chef imolesi.
Martedì 5 novembre
ore 20:30 OrgOLIO italiano - Talk con la giornalista Chiara Cozzella, l'esperto d'olio Fausto Borella e il Professor Massimo Montanari.
Mercoledì 6 novembre
ore 18 Tandem culinario - Singari in umido - Laboratorio a cura della Cooperativa Solco Prossimo.
Giovedì 7 novembre
ore 16 I biscotti di Giuliana - Un pomeriggio insieme per giocare, conversare, adulti e bambini insieme. E per merenda... prepariamo i biscotti. A cura dell’Associazione Amici del Nido d’infanzia.
ore 17 La stanza delle parole - AI bambini potranno ascoltare le storie e immergersi con la fantasia in racconti meravigliosi. Frantoio Valsanterno offrirà una merenda a base di pane e olio EVO.
Venerdì 8 novembre
ore 16-19 Non solo olio - Descrizione della storia e dell’utilizzo di prodotti alternativi all’olio di oliva nella tradizione culinaria. A cura di Slow Food Imola.
ore 18:15 Olio d'oliva, un elisir di lunga vita nella dieta mediteranea. I benefici per la salute cardiovascolare e non solo - Con Prof. Massimo Montanari, Prof. Marco De Angelis, Dr. Paolo Sbarzaglia. A cura dell’Accademia italiana della cucina.
Sabato 9 novembre
ore 9-12 Stampa il tuo segnalibro - Realizzazione di un segnalibro con la stampa di foglie d’ulivo su tela. A cura dell’Associazione Insieme per un futuro migliore e PerLeDonne.
ore 16:30 Conversazione in Villa - “Il Serraglio dei Pantaleoni, poi Delizia Ginnasi nell’antico Borgo Appio a Imola, dal primo novecento complesso industriale”. Presentazione a cura di Giampaolo Nildi, a seguire degustazione dell’olio EVO di “Podere Pratale”.
ore 17 Quel filo (d'olio) che ci unisce - Letture sul tema dell’olio e dell’ulivo e spiegazione-intrattenimento da parte di un esperto frantoiano professionista, a seguire laboratori di realizzazione di manufatti. A cura dell’IC2 di Imola.
ore 17:30 L'olio d'oliva nell'archeologia e nella storia antica - Incontro a cura di Università Aperta.
Domenica 10 novembre
ore 9-19 Giornata del ringraziamento imolese della Coldiretti Bologna - Mostra mercato di Campagna Amica con prodotti agricoli del nostro territorio, street food, macchine agricole e attrezzature d’epoca.
ore 9-19:30 Sapori e saperi di oggi e di ieri - Mostra mercato di prodotti tipici proposti da Pro Loco Imola.
ore 10 Drupe fest - Immersione nelle olivete di Podere Pratale - Guida l’escursione e l’esperienza olisitca Alessandra Bonomi (esperta di tecniche corporee, guida al benessere forestale dell’associazione Francesco Padrini – Milano).
ore 11 Una mattinata in compagnia di Simonetta Agnello Hornby - Scrittrice di fama internazionale, ci condurrà alla scoperta delle ricette che hanno costruito la sua storia.
ore 12 Sapori d'autunno - Caci e il Baccanale - Pranzo con degustazione di olio del Frantoio Valsanterno e Vini del Rapace.
Ricordiamo inoltre che nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre si svolgerà la XXX edizione del Banco d'assaggio dei vini e dei prodotti dell'Imolese e la XIV edizione di Olimola.
Il programma completo su https://www.baccanaleimola.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-11-2024, 09:42