Allerta 056/2024

Valida dalle 12:00 del 22 aprile 2024 fino alle 00:00 del 24 aprile 2024

Dalle 12 del 22 aprile 2024
Allerta ARANCIONE
per neve nelle province di PC, PR.

Allerta GIALLA
per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO;
per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO;
per temporali nelle province di BO, FE, RA, FC, RN;
per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA;
per neve nelle province di PC, PR, RE, MO;
per stato del mare nella provincia di FE;
per mareggiate nella provincia di FE.

Per la seconda parte della giornata di oggi di lunedì 22 aprile sono previste precipitazioni intense diffuse sul territorio regionale, localmente a carattere di rovescio temporalesco più probabile sul settore centro-orientale. Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli complessivi giornalieri intorno ai 15-30cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. Si potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.
Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 m. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.

Dalle 00 del 23 aprile 2024
allerta GIALLA per

piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO;
frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO;
temporali nelle province di BO, FE, RA, FC, RN.

Per la giornata di martedì 23 aprile sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore centro-orientale. Saranno possibili ancora localizzati fenomeni franosi, fenomeni di ruscellamento sui versanti, in particolare nelle aree interessate dai temporali, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori, innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 nelle sezioni vallive dei bacini emiliani.

Tutte le allerte

Previsioni e dati di Imola

allertameteo.regione.emilia-romagna.it/web/imola/

Cosa significa il colore dell'allerta?

domande frequenti sul sistema di allertamento

Unità organizzativa

Ultimo aggiornamento: 22-04-2024, 10:31