Contenuto
Accanto all’attività didattica dell’anno scolastico 2023-24 appena avviato, la Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini propone lezioni speciali e incontri divulgativi. Novità di quest’anno è il Laboratorio di storia della musica, un ciclo di dieci incontri tenuti dalla professoressa Maria Cristina Ceroni dal 17 gennaio al 27 marzo, sempre nella giornata di mercoledì, dalle ore 19.30 alle 21: narrazioni, testimonianze, visioni e ascolti guidati per viaggiare nella storia della musica e comprendere come la musica sia espressione culturale di un più ampio quadro sociale, politico ed economico.
Il Laboratorio di storia della musica sarà dedicato all’Ottocento e in particolare a due grandi filoni: si comincerà dal “Romanticismo tedesco da Schubert a Wagner” per poi passare all’ “Opera italiana da Donizetti a Puccini”.
L’insegnante Maria Cristina Ceroni, pianista e docente, è laureata in Estetica Musicale e si dedica a studi di ricerca in ambito musicologico e all’attività divulgativa.
Ai partecipanti non è richiesta alcuna conoscenza preliminare.
Iscrizioni entro il 12 dicembre alla Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini, in via Fratelli Bandiera 19 a Imola: telefonare al 0542 602470 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30) o scrivere a sc.musica@comune.imola.bo.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 11:15