Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 25 e domenica 26 novembre, presso l'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola si svolgerà la mostra felina GATTI A TUTTO GAS!!!

Questa sarà la prima edizione della manifestazione che si tiene a Imola ed è arricchita con tante altre attività, sempre collegate al mondo felino.

La manifestazione si volgerà nelle sale museali dell’Autodromo e vedrà i gatti appartenenti a diverse razze riconosciute in ambito internazionale dalla FIFe (Féderation International Féline), Federazione con 40 Paesi aderenti nei quali si svolgono esposizioni con gli stessi regolamenti nel rispetto degli stessi standard di razza.

L’inaugurazione avverrà il 25 Novembre alle ore 10, alla presenza delle autorità locali, che apriranno l'esposizione con una breve cerimonia a seguito del Patrocinio del Comune di Imola.

Protagonisti i gatti, più di 500 soggetti presenti nelle due giornate, che disputeranno i campionati nazionali ed europei di bellezza, giudicati da esperti provenienti da diversi Paesi quali: Estonia, Francia, Bielorussia, Spagna, Grecia, Olanda e Danimarca.

Protagonista indiscusso della kermesse sarà il fascino felino.
Si potranno ammirare i maestosi Maine Coon, le eleganti toilettature dei blasonati Persiani, le movenze sinuose degli orientali, gli Abissini dal colore dell’Africa, gli Sphynx i gatti nudi, gli occhi zaffiro del gatto Birmano e la dolcezza di suo cugino, il gatto Ragdoll.
E ancora, i Norvegesi delle Foreste, i British, i Certosini, i rari Lykoi, il gatto lupo e lo Snowshoe; tanti esemplari provenienti da Italia, Svizzera, Francia e Romania faranno un lungo viaggio con l'unico intento di farsi ammirare.

Dichiarazione di Elena Penazzi, assessore all'Autodromo, al Turismo e Grandi eventi: "Abbiamo accolto con entusiasmo l'idea di portare questa Mostra felina a Imola. Si tratta di un grande evento e di una ulteriore prova del fatto che l'Autodromo può essere una struttura polivalente, in grado di uscire sempre di più dal binomio pista-motori: attira differenti iniziative, anche molto importanti e riconosciute come questa dedicata al mondo dei gatti. Gli organizzatori ci hanno detto che ci saranno moltissimi allevatori e tutti sono entusiasti di venire a Imola: questo fa solo bene al territorio, in una stagione normalmente priva di arrivi turistici. Ci aspettiamo tanto pubblico nelle due giornate di apertura".

Saranno due passerelle emozionanti di soggetti ad altissimo livello che verranno illustrate dal Presidente Nazionale di ANFI Italia e giudice internazionale Miriam Klein e dal giudice internazionale, Francesco Cinque, e fatti sfilare sul palco illuminato per dare una informazione più dettagliata delle razze di appartenenza, della loro storia, delle leggende che accompagnano ognuno di loro.

Inoltre sarà presente una vera e propria rarità, Il Lykoi. Il gatto LUPO. Ed infatti lykos, in greco antico, significa “lupo”. Risulta perfino difficile credere che questa razza felina esista davvero. Si tratta di una mutazione naturale di un gatto a pelo corto che oggi viene allevato soprattutto negli Stati Uniti.

Fotografa d’eccezione sarà Silvia Pampallona, le cui foto arricchiscono anche queste note.

Altra proposta sarà l’"Angolo delle razze": nelle due giornate gli allevatori con i propri gatti si alterneranno ed un esperto spiegherà al pubblico le caratteristiche di razza, abitudine, carattere e necessità di questi splenditi felini.

Sarà presente una rappresentanza del Gattile di Imola, che dare informazioni sull'adozione dei loro piccoli ospiti.

Un settore dell'area espositiva sarà dedicato ai bambini, con i trucca bimbi, e giochi gonfiabili.

Saranno presenti anche tanti stands di oggettistica varia, molto bella, sempre inerenti al mondo dei gatti.


Al pubblico verrà donato in omaggio l’”Expo Magazine”, ricco di notizie sui gatti, e articoli sull’alimentazione dei nostri pelosi A-mici.

maggiori informazioni

https://www.anfiemiliaromagna.it/imolacatshow2023


prevendita biglietti

https://www.ticketgate.it/festival/mostra-felina-di-imola/

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Autodromo Enzo e Dino Ferrari

piazza Ayrton Senna da Silva 1 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023, 16:40