Aggiornamento ore 22.45

È fatto obbligo alla popolazione presente al piano terra degli edifici ubicati nelle zone a rischio esondazione nelle immediate adiacenze degli argini dei fiumi, sia nel centro urbano che nel forese, di SPOSTARSI IMMEDIATAMENTE AI PIANI SUPERIORI OPPURE DI PROVVEDERE CON URGENZA ALL’EVACUAZIONE DALLE ABITAZIONI E/O ALTRI IMMOBILI DI COMUNE USO PERSONALE, FAMILIARE O DI LAVORO

ed in particolare nelle seguenti zone:

• in prossimità della rotta dell’argine del Sillaro, nell’area sul territorio comunale compresa tra la via Merlo (confine sud), il Sillaro (confine ovest), via Cardinala (confine est) e il Sillaro (confine nord), lungo il percorso del canale di scolo Fossa Sassatelli, frazione Spazzate Sassatelli, per un tratto di almeno 3 km;
  • in Via Casola Canina, civico 83
  • in via Banfi
  • in via Minghetti
  • in via Cattani
  • in via Ferrer

Le persone evacuate, se non diversamente organizzate, potranno rivolgersi presso palestra Ravaglia (in via Kolbe) via Massimiliano Kolbe n. 3 a Imola, dove è istituito il Punto di Raccolta, secondo il piano di emergenza di protezione civile, con generi alimentari, coperte e brandine, per il pernottamento e l’accoglienza.

[ Ordinanza del Sindaco n. 29 del 16 maggio 2023 ]

aggiornamento situazione STRADE martedì 16 maggio - ore 22.30

E' stata disposta la chiusura delle seguenti strade:

• via Ladello
  • via Nuova
  • via Benelli-Portonovo
  • via Rampe di San Prospero
  • via San Prospero
  • via Pieve Sant'Andrea (causa frana) all'altezza del civico 8/a
  • via Correcchio all'altezza di Sasso Morelli
  • via Cattani
  • via Ferrer
  • via F.lli Rosselli
  • via Kennedy
  • via Graziadei
    - dalla rotonda dei Marinai fino a Ponte Santerno (Ponte di Viale Dante)
    - dalla rotonda dei Marinai fino alla rotonda con la via Lughese
  • rotonda via Patarini/via Graziadei
  • Ponte di viale Dante
  • via Rampe
  • via Casola Canina all’altezza del civico 83
  • via Tombe
  • via Chiesa di San Prospero
  • via Tiro a Segno, dalla rotonda di via Pirandello fino a Ponte Tosa
  • via Quarantini fino a via Santa Lucia
    via Ponticelli Pieve
  • via Carlo Cattaneo
  • via Minghetti
  • via Banfi
  • Ponte Tosa.

Si segnala pericolo alla circolazione su via Montanara, all’altezza dei civici 63-65 in entrambe le direzioni.

Prestare attenzione anche su via Lughese direzione Mordano, si segnala acqua in strada.

[ Ordinanza del Sindaco n. 26 del 16 maggio 2023 ]

[ Ordinanza del Sindaco n. 25 del 16 maggio 2023 ]

AGGIORNAMENTO ORE 21.00

*** ore 21.00 -

Per tutti i residenti di Spazzate Sassatelli e San Prospero è FONDAMENTALE SPOSTARSI AI PIANI SUPERIORI.
Staccare il gas e la luce.

I NUMERI DI EMERGENZA

• Per un intervento di EMERGENZA e SALVATAGGIO, i Vigili del Fuoco al 115.

------------------------

Divieto di transito e sosta sulle sommità degli argini del fiume

Alle persone non addette alle attività, alla guida di veicoli e non, è disposto il divieto di transito e sosta sulle sommità arginali del fiume nel territorio del Comune di Imola.

Il divieto ha lo scopo di

• evitare rischi per l'incolumità delle persone

*****************************************

Scuole e palestre chiusi

In via precauzionale, martedi e mercoledi saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado (dai nidi ai centri di formazione) e gli impianti sportivi comunali [ ordinanza 21/2023 ]

*******************************

INFORMAZIONI PER LA POPOLAZIONE

Precauzioni da seguire

• mettere in sicurezza animali, veicoli ed oggetti, prima possibile, anche entro la serata di oggi;
  • evitare gli spostamenti non necessari nei prossimi due giorni;
  • non avvicinarsi agli argini dei corsi d'acqua e ai capanni e agli orti in loro prossimità.

Restate in contatto

Per essere aggiornati velocemente, può essere utile seguire i canali social ufficiali dell'amministrazione comunale e del sindaco; chi vive in zone adiacenti ai corsi d'acqua potrebbe essere raggiunto con messaggi specifici: consigliamo di mantenersi reperibili.
Il consiglio è di iscriversi al servizio Alert System del comune di Imola (come iscriversi) .

Aggiornamenti meteo

Prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi se si vive in zone adiacenti: la situazione può essere monitorata sul portale regionale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/radar-meteo

Cosa fare in caso di alluvione

In caso di allagamento in casa, occorre subito staccare il gas, la luce e salire ai piani superiori della casa.
Non scendere assolutamente a locali interrati.

Altre indicazioni e precauzioni da seguire sono riportate nella brochure della Protezione Civile dedicata anche alle alluvioni brochure della Protezione Civile dedicata anche alle alluvioni Perchè Rischiare.

Centro accoglienza

Chi non ha piani superiori e non possa trovare ospitalità presso amici o parenti, può recarsi al centro di accoglienza aperto 24 ore su 24 allestito nella palestra Ravaglia (in via Kolbe)

Contatti di emergenza

115

Chi ha difficoltà a lasciare la propria abitazione, in situazione di allagamento e di emergenza deve fare riferimento ai Vigili del Fuoco al 115.

0542 602555
Rimane sempre attivo H24, per necessità di assistenza, urgenze e informazioni, il Centro Operativo Comunale allo 0542 602555.

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023, 11:57