I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito anche il territorio imolese da inizio maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).
E’ quanto prevede il decreto firmato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, in qualità di Commissario delegato per l’emergenza.

Cosa prevede il contributo (in sintesi)

Per presentare domanda è necessario avere la residenza anagrafica e la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1^ maggio) come risulta dal certificato storico dello stato di famiglia (non domicilio).

• La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 presso il Comune in cui si trova la casa sgomberata e può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata.
  • Gli importi previsti al mese sono di 400 euro per nuclei famigliari composti da una sola persona, 500 euro per 2 persone, 700 per 3, 800 per 4 e 900 per nuclei di 5 o più persone.
  • Contributo che viene aumentato di 200 euro per ogni componente del nucleo familiare che, sempre a far data dal 1^ maggio, sia di età superiore a 65 anni, oppure sia una persona con disabilità o con invalidità non inferiore al 67%.
  • Il contributo è ridotto per il periodo inferiore al mese (dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione). Ed è concesso a partire dalla data di ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione dichiarata da chi fa richiesta e confermata dall’amministrazione comunale con un’apposita attestazione.
  • I soldi vengono erogati fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero, oppure fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro in casa o, infine, fino a che si sia provveduto ad altra sistemazione stabile e comunque non oltre la scadenza dello stato di emergenza.

I criteri e le modalità di presentazione sono dettagliate nella direttiva disciplinante.

Da scaricare

Direttiva disciplinante i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande e l'erogazione dei contributi
DIRETTIVA

Moduli, da compilarsi a cura dei nuclei familiari sgomberati

Avvertenza: i moduli in formato word sono resi disponibili al solo fine di agevolare gli interessati nella compilazione; non sono ammesse modifiche.

Consegna delle domande

Le domande vanno indirizzate a

ufficio Archivio-Protocollo piazza Matteotti, 23
e possono essere consegnate:

• a mano, negli orari di apertura,
  • oppure tramite raccomandata a/r indicando nell’oggetto "Contributo di Autonoma Sistemazione (CAS)"
  • oppure via PEC comune.imola@cert.provincia.bo.it

Entro il 30 giugno 2023 (per le raccomandate farà fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante)

Ufficio Archivio-Protocollo - orari di apertura:
da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00
martedì e giovedì anche ore 14.30-17.00

Maggiori informazioni

Rimborso dei danni

Per quello che riguarda invece il rimborso dei danni, le informazioni saranno pubblicate nei prossimi giorni.
Il Comune di Imola si è fatto portavoce e ha chiesto al Governo che vengano rimborsati al 100% tutti i danni subiti dalla popolazione di tutte le aree del territorio comunale coinvolte dall'emergenza.

Nei prossimi giorni la Regione metterà a disposizione gli appositi moduli per il rimborso dei danni, che il Comune provvederà a diffondere, organizzando anche un supporto alla popolazione, in particolare allestendo un apposito punto informativo a Spazzate Sassatelli, con la presenza di tecnici del Comune, al fine di aiutare le persone a compilare i moduli.
Per chiedere informazioni su questi temi si può scrivere a: protezione.civile@comune.imola.bo.it

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023, 12:09