COME AIUTARE

• via Gagliazzona
  • via Benelli
  • via Pieve di San’Andrea
  • via Lughese è aperta ma vietata agli autocarri pesanti.

aggiornamento 19 maggio 2023

Comunicato stampa integrale

************************

Ausl Imola: supporto psicologico

Un team di Psicologi dell’Ausl di Imola è attivo per garantire un servizio telefonico di supporto alla popolazione colpita dalle drammatiche conseguenze dell’emergenza idrogeologica di queste settimane.

chiedere supporto psicologico

******************

********************************

*****************

SCUOLE

Tutte le scuole di ogni ordine e grado (dai nidi ai centri di formazione) sono chiuse fino al 20 maggio compreso

Iscrizioni agli asili nido

Le iscrizioni agli asili nido per l'anno scolastico 2023-2024 sono prorogate fino al 23 maggio 2023

L'acqua è potabile

Hera Spa rassicura sula potabilità dell'acqua distribuita dall'acquedotto di Imola, garantendo costantemente il controllo (sevizio di telecontrollo).

******************

Divieto di transito e sosta sulle sommità degli argini del fiume

Alle persone non addette alle attività, alla guida di veicoli e non, è disposto il divieto di transito e sosta sulle sommità arginali del fiume nel territorio del Comune di Imola.

Il divieto ha lo scopo di

• evitare rischi per l'incolumità delle persone

*****************************************

INFORMAZIONI PER LA POPOLAZIONE

Precauzioni da seguire

• evitare gli spostamenti non necessari
  • mettere in sicurezza animali, veicoli ed oggetti
  • non avvicinarsi agli argini dei corsi d'acqua e ai capanni e agli orti in loro prossimità.

Restate in contatto

Per essere aggiornati velocemente, può essere utile seguire i canali social ufficiali dell'amministrazione comunale e del sindaco; chi vive in zone adiacenti ai corsi d'acqua potrebbe essere raggiunto con messaggi specifici: consigliamo di mantenersi reperibili.
Il consiglio è di iscriversi al servizio Alert System del comune di Imola (come iscriversi) .

Aggiornamenti meteo

Prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi se si vive in zone adiacenti: la situazione può essere monitorata sul portale regionale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/radar-meteo

Cosa fare in caso di alluvione

In caso di allagamento in casa, occorre subito staccare il gas, la luce e salire ai piani superiori della casa.
Non scendere assolutamente a locali interrati.

Altre indicazioni e precauzioni da seguire sono riportate nella brochure della Protezione Civile dedicata anche alle alluvioni brochure della Protezione Civile dedicata anche alle alluvioni Perchè Rischiare.

Contatti di emergenza

115

Chi ha difficoltà a lasciare la propria abitazione, in situazione di allagamento e di emergenza deve fare riferimento ai Vigili del Fuoco al 115.

0542 602555
Rimane sempre attivo H24, per necessità di assistenza, urgenze e informazioni, il Centro Operativo Comunale allo 0542 602555.

Unità organizzativa

Ultimo aggiornamento: 27-10-2023, 12:01