Salta al contenuto

Contenuto

Il programma prosegue, al mattino, con i Palchi del gusto e vari appuntamenti nel pomeriggio e in serata:

Alle ore 16.30, a Casa Piani si svolgerà “Ristorante Italia”, un gioco – laboratorio per bambini/e dai 9 anni in su.
Gestire un ristorante non è facile: bisogna decidere quali ricette mettere a menù, istruire i dipendenti, trovare spazio per tutti i tavoli, procurarsi gli ingredienti al mercato e altro ancora. Ecco l’occasione per provare a far sì che il vostro sia il ristorante più in voga di tutti: basta solo rimboccarsi le maniche e… giocare.
Ingresso libero, posti limitati, prenotazione obbligatoria 0542 602630.


Alle ore 17.30, a Palazzo Tozzoni si svolgerà un duplice incontro:
“La cipolla dai mille “ripieni”: arte, miti, storia, curiosità”. Maria Grazia Bellardi, docente del corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (Università di Bologna, sede di Imola), racconterà di come il cibo può commuovere e riportarci indietro nel tempo, per rivivere momenti della nostra infanzia. La cipolla è un contenitore prezioso di “ripieni” dal nome Storia, Arte, Miti, Curiosità. Per scoprirlo, occorre travalicare la sua natura vegetale e trasformarla in elemento di meditazione e riflessione.

A seguire, un appuntamento dedicato alla zucca: “Un ripieno colorato - la zucca: valore nutrizionale e proprietà nutraceutiche”, che vedrà Cecilia Prata, docente del corso di laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate all'Università di Bologna, parlare di questo frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, che faceva parte della medicina popolare e rappresentava uno dei mezzi di sostentamento delle popolazioni più povere. Negli ultimi anni invece sta riscuotendo notevole interesse grazie all'identificazione della composizione nutrizionale e fitochimica, non solo della polpa ma anche dei suoi semi.

Alle ore 18.30 da “Chaimandir, Tè bio dal mondo” si terrà l’incontro e degustazione “Ripieni dal mondo. Empanadas, samosa, ravioli”, un viaggio tra ricette di ripieni dall'Argentina all'India passando per l'Emilia-Romagna. In compagnia di Maurizio Minelli, viaggiatore gastronomo. Degustazione di empanadas vegetariane e mate argentino.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: info@chaimandir.com – 0542 27950.

Mentre alle ore 20 all’Osteria di Dozza arriva in tavola “Roma&Romagna: una storia di ripieni”, cena a quattro mani in collaborazione con lo chef romano Arcangelo Dandini
36 €, prenotazione obbligatoria 0542 678200 – 334 1153323

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:57

Contenuti correlati