Il comune di Imola, grazie alla rete esistente di biblioteche e alle numerose iniziative organizzate in città per la promozione della lettura, presenterà la candidatura per l’ottenimento della qualifica di “Città che Legge”, istituita da Cepell (Centro per il Libro e per la Lettura), per il biennio 2022-2023.

Per avanzare la candidatura è fondamentale l'adozione di  un "Patto per la lettura" cittadino, indispensabile strumento di partecipazione e di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, attorno al quale raccogliere la disponibilità di tutti i numerosi soggetti che a vario titolo sono attivi in questo ambito e interessati a collaborare in un contesto di cittadinanza attiva. Tale "Patto per la lettura" è stato approvato dalla Giunta comunale di Imola con delibera 163 del 12 luglio 2022.

E' stato quindi pubblicato un avviso pubblico per informare i soggetti interessati ad aderire al Patto.

Il modulo di adesione da parte dei primi sottoscrittori potrà essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo pattoperlalettura@comune.imola.bo.it entro il giorno 24 luglio 2022, così da consentire di completare in tempo utile le procedure di accreditamento del Comune di Imola quale “Città che legge” per il biennio 2022 – 2023 e dare avvio alle attività collegate al Patto, che saranno presentate il prossimo autunno.

Si precisa che per ampliare la platea degli interessati sarà comunque possibile inviare ulteriori future sottoscrizioni per tutta la durata del Patto, che sarà di durata triennale.

Consulta il
Patto per la lettura del Comune di Imola