Contenuto
Docufilm con la regia di Mauro Bartoli di Lab Film.
Il docufilm, realizzato dal Comune di Imola in collaborazione con il Cidra, racconta il ruolo svolto dalla città e dai cittadini nella lotta di Liberazione ed espone perché la Città di Imola abbia ottenuto la Medaglia d’oro al valore militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua partecipazione alla lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Il docufilm è disponibile sul canale Youtube BIM - Biblioteca comunale:
Per un'idea di libertà. Imola Medaglia d'oro
Nel docufilm la narrazione storica si intreccia con i ricordi degli intervistati, con le lettere, i manifesti, le fotografie e i filmati dell’epoca e con i luoghi riscoperti dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di Imola.
Le attività didattiche e i laboratori in archivio, progettati dal Servizio biblioteche e archivi del Comune di Imola in collaborazione con il Cidra, hanno visto il coinvolgimento degli studenti, che hanno allargato la loro ricerca intervistando i loro bisnonni, ascoltando i loro ricordi risalenti agli anni della seconda guerra mondiale. Alcuni familiari testimoni sono stati protagonisti anche delle riprese del docufilm.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03