Salta al contenuto

Contenuto

Si è svolto ieri sera, in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, l‘incontro pubblico, dal titolo “Un tempo per la consapevolezza”, organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con l’Azienda Usl di Imola, nella Sala Consiliare del Comune.

L’endometriosi è una malattia talora invalidante che può colpire le donne in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarle fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi. La malattia ha un alto impatto sulla qualità della vita e può essere causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi). In Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni con un picco che si verifica fra i 25 e i 35 anni. Si tratta di una malattia da considerare con attenzione, in quanto, solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. L’obiettivo di questo incontro è quello di sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia e far conoscere i servizi presenti nel nostro territorio.

In occasione di questa giornata un fascio luminoso di colore giallo ha illuminato piazza Matteotti in segno di vicinanza a tutte le donne affette da endometriosi.

 

“Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale ha inteso creare nella nostra comunità una maggiore consapevolezza su questa patologia in modo tale da favorirne una diagnosi precoce e un trattamento adeguato. Ringrazio tutti i professionisti che si sono resi disponibili per la buona riuscita di questo momento formativo” ha sottolineato il sindaco Marco Panieri. Da parte sua, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani ha commentato “attraverso questo incontro pubblico abbiamo voluto sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia che ha un forte impatto sulla qualità della vita delle donne. E’ importante che le persone conoscano la rete dei servizi presente nel nostro territorio per affrontare nel migliore dei modi questa patologia”.  

 

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 11:55